Ureaplasma

Salve, è da un po' di tempo che con mia moglie proviamo a diventare genitori ma senza risultati.
5 mesi fa abbiamo fatto i controlli (spermiogramma e spermiocoltura io e tampone cervicale mia moglie) risultando positivi al batterio ureaplasma ed alla candida.
Il medico ci ha fatto curare solo l'ureaplasma con l'azitromicina dicendo che la Candida non porta infertilità. Effettivamente subito dopo la cura e la guarigiine i valori dello spermiogramma sono notevolmente migliorati. Guariti abbiamo ripreso i rapporti per cercare una gravidanza ma ogni volta puntualmente a mia moglie arrivava il ciclo. Ripetuti gli esami precedenti abbiamo visto che abbiamo nuovamente contratto l'ureaplasma. E così via fino ad oggi (gli esami li ripetiamo almeno 2vv al mese). Ogni volta scopriamo che l'ureaplasma torna a farci visita (quasi sempre con carica batterica di 10000).
Mi chiedo...esiste qualcosa per debellarlo in maniera definitiva?
È giusto non curare la Candida (carica batterica <5000) ?
Spero possiate aiutarci.
Grazie in anticipo per l'attenzione data.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non si trasmette nulla circa il tempo da cui cercate un figlio.Ricordo come,per convenzione,deve trascorrere perlomeno un anno di rapporti liberi per poter definire una coppia infertile. L'ureaplasma,se positivo,va curato ma non credo che possa essere il fattore ostativo per una gravidanza,da solo.La candidosi,a questi livelli,se non da luogo ad una sintomatologia clinica,può non essere curata , limitandosi a profilassi igienica.E' stato mai visitato da un andrologo dedicato?E' stata mai posta una diagnosi?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it