ecografia reni-vescica-prostata

Oggi ho fatto una ecografia Reni-Vescica-Prostata ed è risultato:
Uretero-idronefrosi bilaterale di 2° grado.
Vescica diffusamente trabecolatra da sforzo, senza apprezzabili lesioni proliferative delle pareti nè formazioni litiasiche.
Omogenea l'ecostruttura delle vescicole seminali.
La prostata risulta aumentata di volume (42x50x32mmm - peso di circa 37 gr) per modesta ipertrofia bilobata con
plurime calcificazioni a sede lobare e peri-uretrale.
Non si evidenziano alterazioni ecostrutturali a carico della porzione ghiandolare periferica con profilo capsulare regolare.
Residuo urinario post-minzionale di circa 200 cc.
Vorrei sapere l'uretro-idronefrosi bilaterale di 2° grado e la vescica diffusamente trabecolatra da sforzo che fastidi
possono provocare, e se ci sono terapie con farmaci per risolvere la situazione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Attenzione !!!!!!!!!!! Sta svuotando molto male la vescica con abbondante residuo e difficoltà nel normale passaggio di urina dai reni alla vescica , con dilatazione degli stessi. Non voglio allarmarla ma stiamo mettendo a rischio la funzione renale !!! Immediatamente visita urologica ......dobbiamo iniziare una terapia medica e programmare anche una disostruzione chirurgica se servisse.

Mi raccomando ....immediatamente

appena fatto ci faccia sapere

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta immediata, ho un appuntamento con il primario urologo dell'ospedale il 26 maggio, comunque non ho nessun dolore mi consiglia di bere molto e di evitare il sale in attesa della visita? Io bevo circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ottima scelta. Ci tenga informati , mi raccomando
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Il primario urologo nella visita del 26/05/2016 scrive che devo fare: Uro Tac con ricostruzioni coronali e sagittali(Ureteroidronefrosi bilaterale da sospetta ostruzione cervico-prostatica)
Mi prescrive: Permixon 1 capsula molle la mattina dopo colazione.
Silodyx 8 mg. 1 capsula rigida prima di andare a letto.
Devo fare l'Uro Tac con mezzo di contrasto giorno 14 giugno ho fatto alcune analisi del sangue e urine e ECG con visita cardiologica, ma ancora non ho i risultati delle analisi.
Sono molto preoccupato essendo un tipo molto ansioso e impressionabile per il mezzo di contrasto che non ho mai fatto e per l'eventuale ostruzione cervico-prostatica, sono sufficienti i farmaci che sto prendendo? Adesso la minzione va molto meglio, oppure si deve intervenire chirurgicamente?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Oggi ho ritirato le analisi del sangue e urine questi sono i risultati:
Azotemia 34,00
Creatininemia 0,82
Glicemia 88
Proteine Totali 6,8
Immunoglobuline Catene Kappa (U) 6,7
Immunoglobuline Catene Lambda (U) 3,7
Rapp Catene K/L Urine (Bence Jones) 1,810
Elettroforesi delle Sieroproteine :
Albumina 62,6
Alfa 1: 2,7
Alfa 2 : 11,4
Beta 11,3
Gamma 12,0
A/G 1,67

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Ok, i reni non stanno soffrendo. La terapia potrebbe già di per se darci una grossa mano. Si tranquillizzi, stiamo migliorando
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Oggi ho ritirato l'Uro Tac con ricostruzioni coronali e sagittali questo è il risultato:
Fegato lievemente ingrandito senza alterazioni densitometriche.
Splenomegalia con densitometria omogenea.
Pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici e densitometrici.
Reni in sede nei limiti morfo-volumetrici, incisura parenchimale nel versante laterale del polo inferiore del rene Dx, verosimilmente di tipo fetale. Eliminazione dell'urimna iodata simmetrica.
Spessore parenchimale conservato.
Lieve ectasia delle cavità calico-pieliche e degli ureteri in tutto il loro decorso (specie a Dx).
Vescica discretamente espansa, con pareti uniformemente ispessite.
Prostata ingrandita con discreto numero di calcificazioni.
Non adenopatie addomino-pelviche-inguinali.
Nei prossimi giorni dovrei andare dal primario urologo, vorrei un suo parere sull'interpretazione dell'Uro Tac.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Mi ha visitato il primario urologo e mi prescrive ancora esami di questa storia infinita: 1) Citologia urinaria(3 prelievi in 3 giorni successivi).
2) Cistologia

Citologia urinaria ho fatto i 3 prelievi e tra 7/8 giorni mi daranno i risultati.

Cistologia: addirittura la devo fare il 27/09/2016 con altre analisi del sangue da fare prima: Emocromo, T Coagulazione, Markers Epatite B.C, Urinocultura.

Come mai da ben 2 mesi il primario urologo mi sta facendo fare tutti queste esami-analisi mi sembra esagerato, io non ho sangue nelle urine, non ho dolori, e adesso dopo l'assunzione dei farmaci la minzione è ritornata normale, purtroppo questi farmaci hanno effetti collaterali molto fastidiosi, con eiaculazione scarsa e mancanza totale di orgasmo.
Vorrei un suo parere su quanto ho esposto .

Grazie e distinti saluti.
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Il primario vuole escludere cause vescicali che stiano ostruendo il rene a destra. Continui la terapia malgrado gli spiacevoli effetti collaterali ( che conosco perchè anche io per un periodo di tempo ho dovuto usarli )
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Oggi ho ritirato la Relazione di Esame Citologico:
Urine tre Campioni
Esame Microscopio:
Repertate cellule transizionali degli strati superficiali e profondi con modeste alterazioni di tipo infiammatorio.
Discreto numero di granulociti neutrofili.
Comunque non sento nessun bruciore o dolore durante la minzione.
Grazie e Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Stamattina ho fatto l'URETRO-CISTOSCOPIA, questo è il referto: INDICAZIONE - Disuria, pregressa idronefrosi bilaterale.
Introduzione dello strumento - agevole con strumento flessibile.
Capacità vescicale - regolare
Mezzo vescicale - limpido.
Collo vescicale - sollevato da adenoma prostatico di medio volume ostruente.
Meati ureterali - in sede
Pareti vescicali - Vescica da sforzo con evidenti trabecolature.
Uretra - pervia
Terapia domiciliare - Antibioticoterapia x 5 gg.
Programma - Si consiglia TURP
Da quattro mesi sto facendo la cura seguente: Permixon 1 capsula la mattina, Silodyx 8 mg. 1 capsula la sera, e le mie condizioni per quanto riguarda la minzione sono migliorate notevolmente, il dottore che mi ha fatto la Cistoscopia dice che dovrei operarmi alla prostata ma è proprio necessario ? Visto che adesso la minzione è normale, giovedì mattina devo fare questo esame: Uroflussometria con residuo vescicale.
In attesa di una risposta invio cordiali saluti.
[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Se la terapia sortisce effetto effettivamente potrebbe essere sostitutiva all intervento ( è una risposta azzardata perchè solo il suo urologo conosce la vera situazione ).