Intolleranza a bcg

Gentilissimi Dottori,
nel mese di dicembre 2015 intervento in TURB di duplice neoformazione vescicale una di circa quattro cm di diametro e l'altra circa due cm,
esito istologico carcinoma epiteliale pt1 G3 dopo circa 40 giorni istillazioni con BCG eseguite quattro senza grossi problemi la quinta dopo
30 minuti forti bruciori e fuoriuscita del liquido, x due giorni ho avuto febbre a 38° forti dolori nella minzione e bruciore poi in attenuazione, mi presento alla sesta istillazione e faccio presente al medico quello che mi è successo al che lui decide di sospendere la terapia perché a rischio di infezione, nei giorni seguenti 20-25 continuo ad avere bruciori e dolori ma sopportabili, comunque chiamo il medico e lui dice che il BCG può creare questi problemi e col tempo passerà.
Di seguito esame citologico urine 3 campioni negativo e cistoscopia regolare alcune aree arrossate , esito della recente terapia, in questi periodi urgenza di urinare e frequentemente. Mi chiamano per cominciare un altro ciclo di terapie 3 per tre settimane, alla prima 30 minuti poi bruciori e fuoriuscita del liquido nuovamente, due giorni febbre a 39° minzioni ogni 5-10 minuti pochissima urina e dolori da veder le stelle, terzo giorno febbre a 37,5 in calare
ma i dolori non accennavano a diminuire nelle poche urine che facevo molti coaguli e sangue quasi sempre, richiamo l'urologo spiego la situazione, mi dice stai tranquillo tra qualche giorno passa tutto, e comunque sospendiamo la terapia, passati otto giorni andavo di male in peggio decido di andare in reparto all'ospedale, il medico dice che probabilmente c'è un'infezione e intolleranza al farmnaco mi consiglia:
levofloxacina 500 mg 1 cp al giorno x 10 giorni
dicloreum 150 mg 1 cp al giorno x 5 giorni dopo colazione, oggi 19/05/2016 ho finito con l'antibiotico ma i disturbi rimangono ho ancora abbastanza dolore, bruciore, minzioni ogni 10-15 minuti, con molta urgenza, coaguli e sangue almeno 5-6 volte al giorno,il tutto si attenua per qualche ora dopo aver assunto il dicloreum che continuo a prendere per alleviare i dolori, ma quanto tempo ancora posso prenderlo secondo voi. Ho in programma la cistoscopia il 30/05/2016 nel frattempo cosa posso fare per eliminare questi disturbi, potete darmi dei consigli ho passato gli ultimi venti giorni da incubo, la procedura è corretta o esiste qualche altra terapia da fare, non so ancora cosa mi aspetta prossimamente.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La procedura è corretta ma se esiste una intolleranza al BCG con sintomi che non recedono nel tempo, allora bisogna trovare altre soluzioni. Parli col suo urologo che sicuramente, di fronte ad una sintomatologia vescicale persistente, potrà valutare altre strade. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nel rispondere, in questo momento io non ho un urologo di fiducia mi sono affidato allo staff medico dell'ospedale che mi sembra siano efficienti, ma le risposte alle mie domande sono sempre un po vaghe cioè
" ci vuole pazienza e tempo facciamo cosi poi vedremo stia tranquillo". Una cosa che forse non ho detto è che i miei dolori non sono nella vescica ma nell'uretra praticamente la parte che riguarda tutto il pene con delle fitte che sembra di avere
un ago che mi sta perforando.