Nodo adenomatoso

Buongiorno,
In seguito a ricorrenti episodi di cistite con episodi di piccole tracce di sangue nelle urine e nello sperma, il medico curante mi ha prescritto oltre agli esami di sangue ed urine una ecografia addominale completa.
Valore Psa 1,07 - Fegato, pancreas , reni e vescica non presentano problemi.
Cito testualmente dall'esito dell'ecografia :
" la prostata con approccio sovrapubico misura mm40x30 con nodo adenomatoso iniziale di mm 22 che presenta calcificazioni in sede peri uretrale ed a livello della pseudo capsula compatibili con esiti flogistici".
Adesso mi hanno consigliato una visita urologica ...... Mi può spiegare in cosa consiste questo "nodo " e se è una patologia preoccupante ???
Vi ringrazio fin d ora per la vostra risposta.
Grazie dell immenso lavoro che svolgete ogni giorno.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il nodo adenomatoso non è altro che la parte centrale della prostata che cresce con l'età e crea problemi a urinare. Non c'è nessuna patologia maligna e non significa tumore. Le calcificazioni sono esiti inveve di patologie flogistiche. L'urologo che la visiterà le spiegherà tutto quello che sarà necessario. Non si preoccupi. Il PSA è nella norma. Si dovrà capire casomai perché ha avuto questi episodi frequenti di prostatite o infezioni delle vie urinarie. A presto e mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la chiarezza nella sua risposta. . Mi sento già più tranquillo. ... buon lavoro! !