Urinocultura

Buongiorno sono alla 25esima settimana di gravidanza e in seguito al urinocultura sono risultata positiva al e.coli con carica 1.000.000 io non ho alcun sintomo legato alla ciste ne bruciore né niente e sono solita bere tantissima acqua minimo 1 litro e mezzo al giorno a volte anche di più.... Mi devo preoccupare? Se fosse grave avrei i classici sintomi della ciste?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non si tratta di infezione vera e propria, in assenza completa di disturbi, ma solo di "batteriuria asintomatica", con addirittura il dubbio di semplice contaminaziine del campione da parte di batteri fecali comunque semore presenti nell'area genitale. Questo è abbastanza frequente in gravidanza. Un approccio sensato potrebbe essere quello di ripetere comunque subito l'urocoltura e, in caso di conferma della positività, assumere un breve ciclo di antibiotici a basso impatto (es. amoxicillina). D'ogni modo il suo ginecologo potrà consigliarla nello specifico. Continui ovviamente a bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta!!!
Ho poi sentito il ginecologo e mi ha dato il monuril per stare dalle parti sicure mi ha rassicurato che si può prendere in gravidanza io ho un po' di ansia comunque per il mio cucciolo....
Mi può rassicurare anche lei che per il bimbo e' innocuo???? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non sta certo a noi giudicare sulle prescrizionidi un nostro Collega. Lei ci ha chiesto un consiglio e noi glielo abbiamo fornito secondo il nostro punto di vista. Questa è la natura ed il limite della consulenza a distanza.