Padre a 77 anni e da cira 4 stiamo combattendo co nu psa alto

Salve vi scrivo per mio padre a 77 anni e da cira 4 stiamo combattendo co nu PSA alto
IL psa 4 anni fa era a 10 ora è arrivato a 17.
I controlli che ha effettuato sono 4 BIospisie prostatiche tutte negative graziamo il Dio una ogni anno l'ultima fatta il mese scorso tutto negativo
L'urolo continua a dargli antibiotici e terapie varie.
La mia domanda è la seguente siccome che da una settimana soffre di dolore bruciante forte alla gamba DX che si sposta dell'inguine alla tibia,
da non farlo dormire la notte anche se sta facendo punture atrosilen+ muscolin abbiamo fatto una radiografia al bacino dove risulta una atrosi all'anca
Coxartrosi,la mia paura e la seguente siccome che ho letto che a volte se c'è tumore all prostata puo' dare metastasi alle ossa i soli raggi x escluderebbero le metastasi ?
E se le biospisie sono tutte negativedobbiamo fare alrei controlli???

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente un tumore prostatico con metastasi ossee verrebbe facilmente rilevato alla biopsia prostatica, personalmente le consiglio , invece di fare l'ennesima biopsia alla prostata di eseguire una risonanza magnetica delle prostata con tecnica multiparametrica, che può dare indicazioni utili sull eventuale presenza di piccole neoformazioni prostatiche

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta l'ultima biopsia fatta a maggio
a fatto 24 prelievi con risultato nessuna neuplasia.
Mio padre e fortemente sconfortato , e non sappiamo piu' che cosa fare adesso ho appuntamento giovedi con l'ortopedico per vedere cosa dice per il dolore alla gamba che non lo fa dormire la notte .
[#3]
dopo
Utente
Salve vi scrivo per aggiornarvi della visita dell'ortopetico
effettuata giovedi : dalla visita non ha riscontrato nulla di importante. mia ha presritto solo una radiografia dell bacino e della colonna.
Lui ormai e molto sconfortato visto che non riposa la notte
ha finito pure 12 punture di atrosilen + muscolin senza un sostanziale effetto,
Sono molto preoccupato, la mia domanda è la seguente
se effettuo dirattamenta la risonanza se c'è qualcosa di brutto alle ossa verrebbe fuori?
o si vedrebbe pure ai raggi x.
Grazie anticipatamente a chi voglia darmi una mano.
[#4]
dopo
Utente
Salve la situazione non è cambiata
I dolori ora si sono spostati pure allatra gamba vi riporto di seguito il referto dei raggi
Ridotto il trofismo calcare delle ossa
Sinuosità sn-convessa del rachide al passaggio dorso-lombare con lieve anterolistesi di l3 su l4
Discrete irregolarità spondiloartrosiche con marcata osteofilosi somatomargine
Ridotti gli intersomatici tra l1 e s1
Bacino simmetrico con appuntamento dei tetti acetabulari
Lievemente ridotto lo spazio articolare coxofemorali di di dx

La RMN la abbiamo dovuta interrompere per i forti dolori alla gamba eppure stamani a preso Targin 10
Mi dareste un consiglio
Grazie