Dolori post operatori varicocele sx

Gentile Dottore,
sono un militre 21 anni e ad inizio settembre mi è stato diagnosticato un varicocele sx di 2-3 tipo. Sono stato operato il 13/10/2008 con legatura della vena spermatica sx e l'operazione ha avuto un decorso regolare. A distanza di due settimane accuso dei dolori saltuari al testicolo nonchè un senso di indolenzimento dello stesso. Inoltre sul testicolo sinistro sono molto evidenti delle vene in rilievo di spessore notevole già presenti prima dell'operazione e che dopo la stessa per le 2 settimane successive l'intervento sembravano scomparse. Le chiedo se secondo lei l'operazione risulta vana o il decorso è normale.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'unica possibilita' per definire la riuscita tecnica della varicocelectomia e' eseguire un ecocolordopler scrotale entro il III mese dall'intervento.Dopo 6 mesi eseguira' uno sermiogramma e si valutera' l'incidenza della cicatrice post-operatoria sulla sintomatologia dolorifica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il processo di riduzione volumetrica o scomparsa delle vene dilatate è piuttosto lento e necessita di alcuni mesi, dopo la esecuzione dell'intervento chirurgico di legatura-sezione della vena spermatica che ha come immediato obiettivo quello di impedire il reflusso di sangue patologico e di ridurre la pressione venosa nel distretto testicolare sinistro con possibile, secondaria, scomparsa delle varici.
Ne parli con chi la ha operata e visitata anche prima dell'operazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio x la cortese attenzione e la rapidità di risposta....gentilissimo
cordialità