Un varicocele si nasconde un cancro renale, anche nel mio caso è consigliato uno controllo ai

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 29 anni, ho un varicocele bilaterale di terzo e secondo grado (dx-sx), per molti anni mi sono controllo con uno spermiogramma, avevo 16-17 anni quando è stato scoperto clinicamente, essendo asintomatica non è stato mai opportuno operarlo, e gli esami biologici perfetti.
Ho fatto dei controlli in questi mesi sembrerebbe appunto che il varicocele si stia "ingradendo" (il sx, appunto di secondo), poiché sono un po' nella confusione, io da molto tempo che non faccio uno spermiogramma, 6 anni, provo dolore quando faccio astinenza (non voluta), ma questo mi succede da anni e faccendo a novembre un ecodopppler per fortuna non è stato riscontrato niente di grave se non un varicocele bilaterale "peggiorato".
Cortesemente vi chiedo, come posso muovermi ora per far si di intervenire su questa patologia che sappiamo che da infertilità?, secondo quesito che piut mi preoccupa, proprio su medicitalia, ho letto un blog dove un dietro a un varicocele si nasconde un cancro renale, anche nel mio caso è consigliato uno controllo ai reni?, mi sono un po' spaventato.
Ringraziando in anticipo per una vostra risposta vi porgo cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La prima cosa da fare è ripetere lo spermiogramma. Se lo spermiogramma va bene e lei è asintomatico, potrebbe anche non fare niente. In caso contrario e desideroso di prole, potrebbe fare un piccolo intervento per eliminarlo. Se tale varicocele ce l'ha da anni ed è sempre stato controllato, non mi preoccuperei del tumori renali. Un ecografia addome viene consigliata quando vi è un varicocele avanzato a destra. Ne parli col suo medico ma non mi preoccuperei. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore è stato molto gentile nel rispondermi così velocemente, si in effetti il varicocele è da molto anni che ce l'ho, ma quando si parla di varicocele e cancro ai reni, si oarla quando è solo a destra e sorge in età adulta e fa male oppure comunque sia nel mio caso è il caso comunque di farlo un controllo?
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Io questo non lo posso dire perché non la conosco e non è un mio paziente. Se il suo medico l'ha seguita e sorvegliata tutti questi anni per tal problema, non c'è sicuramente pericolo di una patologia renale che fra l'altro si sarebbe già manifestata clinicamente. A presto