Intervento per carcinoma prostatico con robot

Buongiorno, a mio marito 59 anni, è stato diagnosticato un adenocarcinoma acinare, esito biopsia Gleason score 7 (4+3) di cui il pattern 4 è pari al 65%.
E' stato consigliato l'intervento con robot da Vinci, il 20 luglio ha fatto il preoperatorio, la RM ha evidenziato una lesione di 18 mm. (PI-RADS5).
La lesione giunge a contatto con il versante posteriore, laterale sn, postero-laterale sn della capsula prostatica, determinandone bulging e estensione extracapsulare probabile (ECE Score 1).
L'intervento era programmato per il primi di agosto, ma per motivi di liste d'attesa sarà probabilmente a settembre.
La mia domanda è se il tumore nel frattempo può peggiorare, il suo ultimo PSA il 06/04/16 era di 3,34.
In attesa di una sua cordiale risposta ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può stare traquilla, in poche settimane nulla può modificarsi in modo significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi tranquillizza.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
da ieri mattina mio marito, è sempre stato asintomatico, deve urinare ogni due ore, trattenendo altrimenti sarebbe più frequente, anche di notte.
Può essere un sintomo di peggioramento?
Un gleason 7 (4+3) è a medio o ad alto rischio?
In attesa di una sua cordiale risposta ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E assolutamente tipico dei tumori della prostata di decorrere in modo molto silenzioso ed asintomatico, per questo motivo sono da considerare subdoli. La presenza di disturbi irritativi ha praticamente sempre altre cause di tipo infiammatorio, che potranno certamente essere valutare, precisare e curate, ma che ben poco hanno a che fare con il problema di base.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta e della tempestività.