Gravidanza e aborto

Buongiorno dottori vi scrivo per un problema che mi assilla, nel 2012 mi hanno riscontrato un varicocele bilaterale tramite ecodopler manovera di vals ecc...L' urologo mi ha prescritto spermiogramma e spermacultura che ho subito fatto e verificati da lui stesso mi dice tutto regolare sia spermiogramma e sperma cultura da ripetere ogni due anni circa.Nel 2014 non ho rifatto niente perchè ero stressato per i preparativi del matrimonio. Mi sono sposato a Luglio 2015 nel novembre 2015 mia moglie rimane incinta, ma subisce un aborto. Alla nona settimana ma il piccolo era fermo alla sesta senza raschiamento riesce a espellere tutto.La Ginecologa dice può succedere e dice di riprovarci non appena ritorna il ciclo. Ora a settembre 2016 mia moglie è di nuovo incinta di 5 settimane già ma ho paura che succede di nuovo tutto a causa del mio varicocele è possibile?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Assolutamente no. Il varicocele può influire al limite sulla fertilità, ma questo nel suo caso è stato escluso sia teoricamente con l'esame del liquido seminale che praticamente per il fatto che lei ha comunque fecondato due vole. Il problema è in prima battuta di tipo ostetrico e non urologico..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore il mio problema è se il varicocele può provocare aborti? grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Ecco di seguito risultati spermiogramma 2012 secondo criteri O.M.S. 2000
ASPETTO:OPALESCENTE
COLORE:BIANCO GRIGIO
VOLUME:4 ML
COAGULAZIONE:PRESENTE
TEMPO DI LIQUEFAZIONE:30 MINUTI
VISCOSITA' NORMALE
PH:8.0
NUMERO SPERMATOZOI PER ML:25.000.000
SPERMATOZOI TOTALI:100.000.000
SPERMATOZOI MOBILI DOPO 1 ORA 60% MOTILITA PROGRESSIVA 50% DOPO 3 ORE 50% PROGRESSIVA 40% DOPO 6 ORE 40% PROGRESSIVA 30% DOPO 9 0RE 30% % PROGRESSIVA 10%
INDICE DI MOTILITA' :2/3
VELOCITA? 14MM/30 MINUTI
NEMASPERMI VITALI 80% NEMASPERMI MORTI 20%

NEMASPERMI NORMALI 40%
nEMASPERMI ANOMALI 40% 80% PATOLOGIO ALLA TESTA 20% ALLA CODA
NEMASPERMI IMMATURI 20%

GRAZIE INFINITAMENTE VOLEVO UN PARERE ANCHE VOSTRO SU STO SPERMIOGRAMMA
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lo spermiogramma perfetto non esiste, ma il suo è certamente buono e dimostra una ottima fertilità teorica. Il varicocele non c'entra niente con gli aborti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore