Cancro prostata?

Buongiorno gentili dottori,

sono un poco in ansia perchè tra pochi giorni dobbiamo ritirare il risultato istologico della biopsia prostatica che ha fatto mio padre in ospedale. Mi ha messo in ansia il medico che mi ha telefonato dicendomi che mio padre deve essere accompagnato (solo per ritirare il referto?) e che non mi poteva spiegare nulla per telefono..ho il referto dell'ecografia che recita:

"Nella prostata inferiore sono presenti due formazioni fibro-adenomatose, una a destra di mm16,0; la seconda a sinistra di mm 17,2.
Lieve ipertrofia della prostata di transizione, che impronta il pavimento vescicale, senza segni di terzo lobo.
Nella prostata posteriore, a destra, è presente una formazione solida, lievemente ipoecogena, a margini sfumati, che deforma il profilo prostatico, con capsula comunque integra, di mm 10.4, da valutare con esame bioptico.
Nulla in sede delle vescichette seminale.
Non residuo post-minzionale".

L'ultimo psa totale era arrivato a 30.

Giusto per sapere cosa mi devo aspettare, secondo voi può essere una cosa grave solo leggendo il risultato dell'ecografia?

Vi ringrazio molto gentili dottori
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il valore del PSA e il referto ecografico ci porterebbe a pensare ad un problema oncologico.

Accompagni suo padre e, senza drammatizzare, sentite cosa vi dirà il vostro urologo di fiducia e poi seguite attentamente tutte le indicazioni sia diagnostiche che terapeutiche che, in diretta, lui vi darà.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Sicuramente è un problema oncologico ..ma mi chiedevo..quella formazione solida di 10.4 mm ..è grave? cioè un cancro di 10.4 mm è già irrecuperabile?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermato il problema, è poi l'esame istologico soprattutto che fa la differenza e permettere di dare le corrette indicazioni terapeutiche.

Un cordiale saluto.