Tampone uretrale e spermiocoltura

Salve dottori,
ho bisogno di un vostro consulto, oggi ho ritirato gli esami del tampone uretrale e spermiocoltura con ricerca di germi comuni, miceti e anche altri batteri come clamydia, mycoplasma, nei germi comuni e' uscito positivo come sempre a enterococo faecalis 8000 U:F:C ( curato sempre con levoxacin per 15 giorni, sensibile) e nello sperma a Ureaplasma Urealyticum con antibiogramma.
Il tampone l'ho effettuato io stesso e mi sorge un dubbio perche' non l'ho effettuato per come giusto fare, l'ho inserito per poco piu' di 0,5 cm ,l'ho girato un po e l'ho tolto perche' e' molto fastidioso (scusate ma ho paura a farmelo fare da uno specialista).
Ho letto nel web che bisogna introdurlo per almeno 1-2 cm, e girarlo un po pero' sinceramente avevo gia fastidi enormi con mezzo centimetro...
Non capisco se il germe( enterococco faecalis trovato sia sul tampone e sia nella spermiocoltura, puo' trattarsi di un falso positivo visto che il tampone e' stato effettuato in un metodo diciamo "errato", 8000 UFC nel tampone e 1000 UFC nello sperma e' da tenere conto o si tratta di un falso positivo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

da quello che ci racconta, forse si può pensare ad una contaminazione esterna dei campioni e quindi forse ad un falso positivo; senta ora in diretta sempre il suo andrologo od urologo di fiducia ed eventualmente ripeta l'indagine con modalità di esecuzione corrette, aiutato questa volta, sempre in diretta, dal suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal mio urologo e gli ho presentato il tampone e la spermiocoltura:

Germe presente: Enterococco faecalis 1000 U.F.C (Spermiocoltura)

Antibiogramma Sensibili:
- Fosfomicina
- Rifampicina
- Claritomicina (intermedio)
Il resto tutto resistente

Altro germe: Ureaplasma Urealyticum
- Azitromicina Sensibile
- Claritomicina Sensibile
- Mynociclina Sensibile
- Doxiciclina e ofloxavina Resistente

L'urologo mi prescrive Monuril per 2 giorni e dopo, 1 alla settimana, ma scusate dottori, io soffro da 3 anni da ripetute infezioni che mi portano febbre,bruciore uretrale, dolori prostatici,bruciore vescicali ,renali e continui sgocciolamenti post minzionale, e alla fine mi trovano l'ureaplasma e mi prescrive il monuril (di cui non e' nemmeno segnalato nell'antibiogramma) per una contaminazione che risulta nello sperma e nel tampone? Ho gia contattato un altro urologo,scusate ma sto sbagliando a fare certe pensate?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

il farmaco prescrittole è della Fosfomicina a cui è sensibile il primo microrganismo trovato; dovrebbe la terapia essere completata con altro antibiotico ed eventualmente si associano dei fermenti lattici.

Risenta ora il suo specialista di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori
Sono stato da un altro urologo e mi ha confermato che il batterio a 1000 o 8000 UFC e' insignificante e non richiede una terapia antibiotica e mi ha prescritto il Klacid 500 per 2 volte al di per 7gg per debellare l'ureaplasma di cui richiede abbia piu' importanza.
Oggi ho assunto la compressa dopo colazione, ma dopo 2 ore dall'assunzione ho avuto fitte forti addominali e abbondanti scariche di diarrea, circa 3 scariche ma molto abbondanti, ho chiamato il dottore e mia ha consigliato di non sospenderlo, ma di prendere dei fermeni lattici e vedere come va, ma sinceramente avrei un po di paura a prenderlo di nuovo dopo quello che ho passato stamattina, ho solo paura di essere allergico o intollerante,che consiglio mi date a riguardo?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Se allergico o "intollerante", lo sospenda e risenta poi in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale slauto.
[#6]
dopo
Utente
L'ho sospeso infatti, ho ancora leggeri dolori addominali, stomaco gonfio, senso di nausea e la lingua amara e biancastra specialmente in fondo, e' probabile un fattore di stomaco queste macchie bianche e amara ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
E' probabile... ma ora risenta in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale slauto.