Linfonodi ingrossati asta del pene

salve sono 1 ragazzo di 23 anni e ho notato circa all'inizio di ottobre una piccola pallina sull'asta del pene nella parte sx che mi dava fastidio,mi sono recato dal mio medico il quale mi ha detto di non preoccuparmi che era 1 semplic linfonodo ingrossato.Ultimamente però questo linfonodo sembra averne creati tanti altri che si diriggono verso il testicolo sx circa due o tre sembra cambiatodi forma (piatta) e aumentato di grandezza e mi causa dolore irradiatosia al testicolo sx che all'interno coscia, mentre passggio anche solo per strada oppure quandoho dei rapporti sessuali. adesso il mio medico mi ha prescritto una visita urologica con futura ecografia. cosa mi potete consigliarmi?...mi devo preoccupare? grazie attendo Vostre risposte
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Per il momento non è il caso di allarmarsi eccessivamente , probabilmente la visita urologica doveva essere richiesta prima, ma comunque adesso la farà, quindi anzitutto serenità. Il collega che la visiterà prenderà visione direttamente della situazione locale (la visita è fondamentale in questo caso per formulare un giudizio clinico di qualsiasi natura). Purtroppo per via telematica non ho i mezzo per darle altri ragguagli in merito...potrebbe trattarsi di uno sfogo cutaneo non conosciuto dal suo curante o da un'infezione a trasmissione sessuale o proprio di una linfangite o di una tumefazione linfonodale.
Cerchi di essere sereno, pratichi l'ecografia , magari faccia anche degli esami di sangue standard come emocromo completo, VES, TAS, proteina C reattiva e gli altri parametri dell'infiammazione e poi porti tutta la documentazione alla visita urologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della risposta mi ha tranquillizzato anche perchè gli esami del sangue li avevo già fatti esclusa la TAS, in precedenza consigliati dal gastroenterologo per una diarrea ricorrente poi è stata riscontrata la giardia. Grazie ancora le farò sapere arrivederci