Urinocultura positiva in gravidanza

Buongiorno,sono una ragazza di 26 anni e sono incinta di 9 sett e 2 giorni. Sotto consiglio della mia ginecologa ho eseguito l'esame dell'urinocultura ed è risultato positivo per 5 milioni UFC/ml Escherichia Coli. Quindi mi ha detto di prendere un antibiotico Bactrim Forte per 6 gg 2 volte al gg e fermenti lattici 3 volte al gg per 12 gg e di bere molta acqua. Alla mia richiesta se questo farmaco è consentito in gravidanza la sua risposta è stata si....solo che quando son andata a prenderlo in farmacia ho letto il foglietto e c'è scritto di evitare accuratamente di prenderlo in gravidanza.
Ho quindi chiamato il mio medico di base il quale mi ha vivamente sconsigliato di prendere il Bactrim e mi ha consigliato di prendere (oltre sempre ai fermenti e al bere tanto)un medicinale omeopatico CistiDep che serve sempre per le infezioni delle vie urinarie e che secondo lui in gravidanza è meglio tollerato. Ora io son andata in confusione totale....chi devo ascoltare?Faccio presente che a maggio ho avuto un aborto spontaneo con successivo raschiamento alla 8 settimana di gravidanza....e ci tengo particolarmente che questa volta vada tutto per il meglio.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

in un caso "delicato" come il suo è difficile esprimere giudizi "telematici".
Riponga i suoi dubbi al suo ginecologo oppure senta il parere di un altro, magari all'ambulatorio ospedaliero più prossimo a lei.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org