Pielectasia bilaterale neonatale

gentili dottori,
sono una donna incinta alla 39° settimana di gravidanza...
nella ecografia fatta nel secondo trimestre è stata rilevata un anomalia ai reni del mio bambino, cioè che il rene destro era più dilatato rispetto al sinistro. chiedendo dei chiarimenti alla mia ginecologa mi è stato risposto che non era nulla di preoccupante e che questo si doveva far presente al piediatra al momento delle prime visite a cui veniva sottoposto il bambino.
nelle ecografie successive questa anomalia era sempre presente.
nell'ultima ecografia sulle osservazioni c'è scritto molto evidenziato "pielectasia bilaterale".
ora mi sono un pochino preoccupata perchè non sò di preciso cosa comporta questo nel futuro di mio figlio, non mi vorrei "fasciare" la testa, ma sinceramente non sapere nulla di preciso mi da un pochina di anzia.
sono qui per chiedervi cosa è di preciso la pielectasia bilaterale, come e se viene curata?
la cosa che mi ha messo in allarme di più, spero che questo non sia il mio caso, è apprendere da una mia conoscente che il suo bambino, al contrario, è nato con un rene poco sviluppato rispetto all'altro e questo è stato l'inizio di un calvario per questo bambino che sta attendo per un trapianto.
ora come dicevo prima non vorrei "fasciarmi" la testa perchè tutte le cose non sono uguali ed ogni patologia è a se, ma gradirei avere una delucidazione in materia.
grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Cara Signora pielectasia bilaterale significa che c'è una dilatazione della pelvi (punto i cui confluiscono i calici renali) "zona che continua con l'uretere". Bisogna capire se questa è una condizione anatomica o da cosa può essere causato, quindi si deve affidare alla sua ginecologa e successivamente al peditra che valuteà se tale conzoione è una caratteristica dei reni del bimbo o se è legata a qualche problema. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta...
vorrei approfittare ancora della sua preziosa disponibilità per porle un altro quesito.
nella sua risposta dice che potrebbe essere una caratteristica dei reni del bimbo o qualche problema, indipendentemente dai due casi che verranno valutati dal pediatra, vorrei sapere in sostanza cosa comporta questa anomalia, se è una cosa con cui si può convivere, se è una cosa curabile e se si come?
grazie 1000 dottore!
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Cara Signora, impossibile rispondere con una sola definizione ecografica che potrebbe essere una caratteristica anatomica ( come il colore deglio occhi) o nascondere un problemino urologico da valutare e che non può essere attualmente valutato. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottor PICINOTTI,
le scrivo per darLe la bella notizia della nascita del mio bambino.
in ospedale si sono operati per capire meglio l'entità della pielectasia, hanno effettuato più volte l'urinocoltura e l'esame dell urine. questihanno dato tutti esiti neativi, poi hanno predisposto per la prossima settimana un ecografia per avere la situazione più chiara.
appena avrò la risposta di questo esame Le farò sapere!
grazie e buon fine settimana!