Agglomerati gelatinosi nel liquido seminale

Gentile Dottore,
ho 38 anni e circa cinque anni fa mi feci visitare da un urologo perche' proprio mentre cercavamo di concepire un figlio, cosa peraltro riuscita appena due mesi dopo, cominciai a notare la presenza di piccoli grumi gelatinosi color giallo chiaro nello sperma. Dopo ecografia e visita durante la quale non risulto' nulla di patologico, il dottore attribui' quelle formazioni a normali agglomerati proteici. Oggi continuo a notare quei grumi e vorrei un conforto su quella diagnosi.
Preciso che ebbi un solo episodio di cistite da escherichia tempo fa curato con Urotractin e che gli esami effettuati questa settimana hanno dato esito da urinocultura negativo. Non ho altri disturbi a parte che saltuariamente si forma sul glande una leggerissima patina biancastra che viene facilmente asportata con lavaggio con saugella attiva. Preciso infine che da circa due anni avendo scoperto di essere diabetico (tipo 1) assumo insulina e che il mio diabetologo attribuisce il fenomeno in oggetto al fatto che io bevo pochissimo cosa che secondo lui mi ha anche provocato una lieve infiammazione con bruciore alla minzione durata solo 24 ore.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 11537,

i piccoli "grumi gelatinosi" dello sperma non sono da considerarsi espressione di malattia.
in assenza di altri sintomi o segni clinici io le consigliuerei di trascurare il fenomeno. Mi farei vedere dal medico o da uno specialista per la patina biancastra sul glande ( lei è diabetico e potrebbe trattarsi di una antipatica micosi)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org