Radioterapia dopo prostatectomia radicale

Buon pomeriggio,
mio padre di 71 anni lo scorso ottobre ha subito una prostatectomia radicale per carcinoma alla prostata.
L'esiti della biopsia è il seguente: pt3a R1 EPE+
Adenocarcinoma (cm 1,3 circa) sede a carico del lobo sinistro; Gleason 7 (4+3);
infiltrante sul margine di sezione dei tessuti molli.
In questi mesi dopo l'intervento non ha fatto radioterapia né assume medicinali.
Il PSA è il seguente:
Dicembre/16: 0,05
Gennaio/17: 0,04;
marzo /17: 0,03
maggio/17: 0,07
Ho notato che il PSA negli ultimi 2 mesi e più che raddoppiato, anche se la percentuale è molto bassa.
Potrebbe essere indice di recidiva locale?
E' il caso che si sottopone a cicli di Radioterapia ?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL reperto istologico dice di infiltrazione dei margini di resezione, a mio avviso, la radioterapia si impone al di la' dell'irrisorio aumento del PSA:
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!
Purtroppo il chirurgo che l'ha operato è contrario alla radioterapia. E' per la vigile attesa.
Io non sono d'accordo. Ho paura che stiamo perdendo tempo. Secondo voi è possibile già una recidiva locale?
Grazie della disponibilità.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le ho detto come la penso secondo i protocolli internazionali
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Ma secondo voi c'è già recidiva locale?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'infiltrazione dei margini di resezione da parte dell'adc e' stata scritta da Lei bel referto dell esame istologico.
E' sufficiente un Pet con colina per dimostrane se ne esiste l esistenza.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Con i valori attuali del PSA si può già fare una pet colina?
Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La Pet colina e' piu sicura nel risultato per valori di psa 2