Post varicocele

Buongiorno, ho 23 anni e più di 5 anni fa sono stato operato di varicocele sx.

Ora, nonostante sia passato parecchio tempo, e nonostante i controlli successivi all' operazione che hanno detto che andava tutto bene, mi ritrovo ancora con una vena ingrossata sul testicolo sx.

Un paio di anni fa andai da un andrologo che mi disse che poteva essere che la vena dovesse ancora riassorbirsi, ma ora mi sembra essere passato davvero troppo tempo .

Questa cosa mi causa un peso eccessivo dello scroto sulla parte sx, e un allungamento dello stesso non indifferente, dandomi problemi durante l'attivitá sessuale, oltre che evidenti problemi estetici.

A volte quando mi tocco lo scroto lo sento freddo, puó essere un problema? Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille, attendo risposta.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Senz'altro sarebbe il caso di aggiornare la valutazione specialsitica urologica, con l'eventuale ripetizione di una ecografia scrotale e di un eco-doppler venoso del funicolo spermatico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ma secondo lei cosa potrebbe essere ?? dovrei preoccuparmi ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La valutazione diretta è indispensabile, a distanza non si può dire nulla di più.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno , sono stato da un andrologo che mi ha visitato e dice di non aver trovato un nuovo varicocele ( mi ha fatto tossire forte mentre lui sentiva il flusso di sangue , credo ) , mi ha prescritto peró pastiglie u- go da prendere per 45 gg per una possibile prostatite, puó c entrare la prostatite con i sintomi descritti ?
grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In linea di massima no, ma ovviamente il nostro Collega alla visita diretta può aver rilevato qualcosa in grado di sollevare il sospetto.