Balanopostite immortale, possibile che davvero nessuno ci capisca qualcosa?

Salve, ho un problema di macchie sul glande e prepuzio da novembre (non sono sempre visibili, a volte si vedono appena e non è un rosso molto acceso, ma più rosaceo e dopo i rapporti o le masturbazioni tendono ad essere più visibili)

Sono andato dall'Urologo, privato, a novembre, mi ha dato degli esami (spermiocoltura, urinocoltura, tampone uretrale), tutti negativi.
Ipotizza possa essere una micosi, mi prescrive una compressa di Diflukan e Travocort crema. Nessun risultato.

Torno da lui, mi prescrive un tampone cutaneo al glande, eseguito da me, nel bagno della struttura, perché la dottoressa del centro diagnosi non aveva una stanza adatta; mi spiega come fare, prendo le dovute accortenze, ed eseguo. Risultato? Enterococchi con antibiogramma.
L'urologo mi fornisce una cura di antibiotico, Ciproflaxocina e gentalyn. Nessun risultato.

Decido di andare da un dermatologo, privato, mi visita, e dice che le macchie sono appena visibili (in quel periodo erano meno infiammate), e che potrebbe essere una semplice dermatite irritativa, e mi dice anche che dopo i rapporti/masturbazioni sono più visibili perché c'è piu' afflusso di sangue. Mi prescrive Advantan crema ed Epilen crema. Nessun risultato.

Torno da lei, mi visita nuovamente, continua nella sua diagnosi, mi dice di aspettare del tempo e che sarebbe guarito da solo, utilizzando DermaAmid. La ringrazio e vado via.
Decido di seguire il suo consiglio, ormai esausto, passa più di un mese, ma le macchie non scompaiono mai completamente e tornano ogni tanto.

Decido di andare all'ASL, dermatologo, le faccio vedere la storia clinica, anche lei mi dice potrebbe essere una micosi e mi prescrive una pomata. Stanco di comprare e usare pomate, decido di aspettare ancora e vedere se le macchie scompaiono applicando rimedi naturali come burro di Karite' ogni tanto. Nessun risultato.

Oggi, le macchie sono tornate sono piu' visibili degli ultimi mesi, per questo vi scrivo. Non so più cosa fare, nessuno che mi fa un'analisi accurata o altro.

Tengo a precisare che questa enorme macchia rosacea, di solito, ricopre la meta' inferiore del glande uniformemente, raramente l'ho vista nella meta' superiore. La corona prepuziale in stato di erezione diventa molto rossa.

Non ho prurito, la minzione e regolare, e non mi sembra di avere secrezioni giallastre/biancastre.

Non so piu' cosa fare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di una manifestazione sostanzialmente dermatologica e, come spesso accade, è molto difficile da interpretare anche per gli stessi specialisti del settore. Non si stupisca più di tanto e ringrazi che almeno non le procura molto fastidio, se non estetico. L'urologo in queste situazioni non ha molto da dire, in assenza di altri sintomi è difficile pensare ad un rapporto con un problema urogenitale interno. Talora solo una biopsia è in grado di chiarire qualcosa in più, ma su questo si deve esprimere un dermatologo, ci auguriamo che ne possa incontrare uno dotato di sufficiente pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, la ringrazio per la risposta.
Sono consapevole che si tratti di un problema solo estetico, ma non posso conviverci per il resto della mia vita. Purtroppo, mi causa non ben pochi disagi, soprattutto dal punto di vista psicologico, e, prima o poi, vorrei risolverlo. Non mi resta che cercare un altro dermatologo che sia interessato davvero alla risoluzione del problema e non a diagnosticare micosi ovunque?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quella della micosi genitale è purtroppo una abusata diagnosi dettata quasi sempre dalla fretta e dalla superficialità.