Prostatite e pareri contrastanti

Egregi specialisti,

Vorrei porvi il seguente quesito:

Ho iniziato circa 3 mesi fa con un modesto dolore al testicolo sx e una minzione molto frequente. Il primo urologo mi ha diagnosticato tramite solo anamnesi e ispezione digitorettale una prostatite e mi ha prescritro topster per due cicli di una settimana ciascuno una volta al mese per due mesi e un integratore. Durante la cura è successo che si sono aggiunti altri sintomi quali dolore addominale e un leggero calo della libido.

Finito il primo ciclo i sintomi sono spariti del tutto per ripresentarsi pochi giorni prima di riprendere il secondo ciclo di topster.

Ho visto anche il mio medico curante il quale mi ha consigliato 2 sett di ciproxin e un ecografia sovrapubiva vescicoprostatica e testicolare al termine della cura con antibiotico e topster.

Questi esami hanno evidenziato una cisti di 9mm nel testicolo sx, un leggero ingrandimento dei dotti spermatici e una condizione diciamo di morfologia un po irregolare della prostata, che questo urologo ha imputato ad un infiammazione della prostata di vecchia origine.

Mi ha prescritto topster solo nel caso il dolore torni e integratore nutriprost1 per due mesi. (mi ha detto che si è concordi in urologia a non utilizzare antibiotici che comunque non raggiungerebbero la prostata e che nel 90% dei casi non è infiammata da batteri)

Il dolore al testicolo è completamente scomparso, rimane quello diffuso a tutto il pube e agli addominali bassi, accompagnato però da un dolore quasi perenne anche alla parte bassa della schiena e diffuso a tutte le gambe. Proprio per questi due sintomi richiedo il vostro gentile parere, proprio perche leggo online di pareri molto diversi: qualcuno correla mal di schiena e gambe alla prostatite e qualcuno dice che non c'entra assolutamente nulla).

Premetto che da tre mesi ho iniziato palestra e una sana alimentazione seguito da un nutrizionista e un personal trainer, ma che il dolore alla schiena e gambe non mi sembra correlato all'attività fisica, ho anzi notato che muovermi e camminare sembra darmi beneficio quando ho molto dolore alle gambe.

Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta

Cordialmente,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo pienamente con la massima parsimonia nella prescrizione di antibiotici, questa è perlopiù l'opinone più diffusa oggi fra gli specialisti e dipende dai risultati perlopiù insoddisfacenti che si ottengono anche con somministrazioni prolungate di antibiotici energici.
La prostatite può avere manifestazioni abbastanza atipiche come proiezione dei fastidi. L'irradiazione alla parte bassa del dorso è un po' più comune, quella agli atri inferiori ci pare poco caratteristica. E' pur vero che è molto difficile differenziare questi disturbi dai ben più comuni acciacchi di origine ortopedica. La sensibilità del medico alla visita diretta può essere determinante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, mi è molto chiara.

Posso solo chiederle una delucidazione riguardo la sua ultima affermazione:

"La sensibilità del medico alla visita diretta può essere determinante"

Intende il mio urologo od il medico di base? Mi consiglia nell'eventualità una visita ortopedica?

Grazie e una buona domenica
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Entrambi i medici, ma ancor di più l'urologo. Un parere ortopedico (o forse meglio fisiatrico) potrebbe essere opportuno se i sospetti portassero davvero in quel senso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho sentito l'urologo il quale mi ha suggerito un'altra settimana di topster.

Ma si guarisce mai da questo asfissiante e snervante disturbo?

Nuovamente grazie per il suo tempo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dai disturbi prostatici a decorso prolungato raramente si "guarisce" definitivamente, anche se sono possibili lunghi periodi di remissione completa.