Stimolo a urinare con ipertrofia prostatica benigna

Gent.mi Dottori

Vi rivolgo soltanto una domanda … vi spiego.

Io sono in cura per IPB da ormai un paio di anni (ho 50 anni ) . Ad una recente ecografia addominale la prostata ha un diametro trasverso di 6,2 cm.
Assumo Silodyx e QTprost.

Mi capita che quando sono consapevole di non poter facilmente “trovare” un bagno non avverto lo stimolo ad urinare e riesco a stare anche 5 / 6 ore senza appunto urinare. Invece quando sono consapevole della “presenza” di un bagno, la necessità di urinare si fa sentire con maggiore frequenza.

Esempio: sono in giro in auto, per commissioni o altro, anche per diverse ore e non avverto l’urgenza ; non appena arrivo nel garage di casa non riesco quasi neanche a chiudere la portiera della macchina che devo scappare in bagno ad urinare !!

A questo punto vi chiedo : può essere implicata anche una componente psicologica ?

Grazie della Vostra attenzione
Antonio

[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
sicuramente si.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta !

Sono io un caso "patologico" o l'aspetto psicologico è comune anche ad altri affetti da IPB ?
Grazie ancora
Antonio
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore, la sua situazione è abbastanza frequente.La vescica ha un doppio controllo neurologico. simpatico e parasimpatico. uno legato agli stimoli "alti" legati alla volontà ed uno più automatico che dipende solo dalla distensione vescicale.
nel momento in cui, consapevoli di essere arrivati a casa con un bagno a disposizione, cessa il controllo superiore, scatta la necessità impellente di urinare.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Siete eccezionali ! Sia per la rapidità che per la competenza !! Il vostro servizio è molto utile.

Ancora un grazie di cuore
Antonio