Ipb - rapporti sessuali

Ho quasi 70 anni e da 7 anni mi è stata diagnosticata una IPB -
Negli ultimi tempi il valore del PSA è arrivato a 10,free 1,15,rapporto 0,15 -
Gradirei sapere se un paio di rapporti sessuali settimanali piuttosto intensi(con l'ausilio del viagra) possono nuocere alla prostata e se possono influire sul valore del PSA - Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi proprio di no! :o)
Anzi, complimenti!
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Millegrazie,Prof Martino.
Mi perdoni,quell'"anzi" posso interpretarlo,addirittura,
come un beneficio per la mia prostata infiammata o mi allargo troppo ? Ancora Grazie.
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore, sicuramente l'attività sessuale regolare porta benefici alla prostata ed in generale al nostro organismo, tuttavia se si tratta di rapporti particolarmente intensi essi possono certamente influenzare i valori del psa e delle sue frazioni.
Per una maggiore attendibilità di tali valori le consiglierei di ripetere l'esame dopo un periodo di 15 gg di tranquillità. Ricordi sempre e comunque che l'importante per la valutazione del psa non è tanto il suo valore assoluto,bensì l'aumento repentino nel tempo (quello che noi chiamiamo psa velocity).
Tanti cari saluti.
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Dr Masala,il suo intervento è stato per me prezioso e voglio vivamente rigraziarla.In effetti,negli ultimi tempi,il valore del psa è passato da 6 a 9,9 -
Seguirò immancabilmente il suo consiglio e dopo,me lo consentirà,le riscriverò.