Preoccupazione

Salve sono alla settimana 14 di gravidanza e ho dei valori alterati nelle urine. Il ginecologo mi ha detto solo di prendere il monuril tramite messaggio. Sono preoccupata per le proteine. Già a giugno erano a 10. Pressione bassa (100-60) no edemi, no transaminasi alte. Cosa può essere? Io ginecologo ha detto infezione, l'infezione da albumina? E per il rapporto creatinina proteine? Ho pianto tantissimo ho letto di gestosi ECC....ho 27 anni prima gravidanza M
https://nusdeo.referti.eu/Referti/nusdeo/Vlernn89r58i854z/Temp/030567_20170727_VLERNN89R58I854Z_Evolo%20Arianna.pdf
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per ovvi motivi di sicurezza non possiamo ricevere ed aprire allegati di qualsiasi tipo. Gli unici elementi concreti che ci riferisce sono una modesta proteinuria (10) e valori pressori piuttosto bassi che in questi giorni di grande calura, a prescindere dalla gravidanza, non possono stupire più di tanto. Non ci riferisce sintomi vescicali particolari, nè una urocoltura positiva, nè la presenza di abbondanti globuli bianchi nelle urine, pertanto non ravvediamo l'immediata necessità di una terapia antibiotica. Sostanzialmente, le diremmo di stare tranquilla, poiché senz'altro non sta covando nulla di così pericoloso. L'esame delle urine può comunque essere ripetuto tra qualche tempo. Nella vera gestosi si ha netta ipertensione e la proteinuria è magari 10 volte più alta della sua. In ogni caso, forse è meglio che il suo ostetrico non la curi per telefono, se mai fosse il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, le riporto allora l'esame ricopiato
colore giallo paglierino
aspetto limpido
ph 1.023 (da 1.005 a 1.035)
albumina 20 (0-30)
glucosio assente
chetoni assenti
pigmenti biliari assenti
emoglobina assente
urobilinogeno assente
nitriti assenti
estereasi leucocitaria 250 (0-75)
rapporto creatinina7proteine 200 mg/gCr <200 normale
SEDIMENTO
leucociti 5-15 leucociti/campo
cellule epiteliali 5-10 squamose
batteriuria lieve batteriuria
miceti rare spore di miceti
non ho particolare bruciore ma a volte sento una sorta di pizzicore vaginale, e frequente bisogno di urinare. La pressione non è così solo ora ma da maggio e prima solo lievemnte più alta (115-75)
Io non capisco questa benedetta albumina da cosa puo dipendere, al 20 giugno era 10 e ora al 27 luglio 20. Cosa mi consiglia? ripetere il tutto dopo monuril?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'albumina nelle urine, come può vedere anche lei, rientra ancora nei limiti (0-30). Ci sono delle assai vaghe tracce di una possibile cistite, ed infatti lei non percepisce sintomi particolari. In condizioni normali le si direbbe unicamente di bere più acqua, nessuno penserebbe all'antibiotico. In gravidanza possiamo fare un po' più di onore alla cosa e confermare le indicazioni del ginecologo, ma quasi per eccesso di scrupolo. Stia serena.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va bene, la ringrazio Dottore, molto gentile. Ma l'albumina può avere relazioni anche con lievi infezioni? Tra quanto mi consiglia di ripetere l'esame delle urine?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, l'albumina non ha direttamente a che fare con le infezioni, infatti quando è molto elevata (non è il suo caso!) viene considerata un indice di sofferenza renale. L'esame delle urine lo potrà ripetere tra qualche settimane, anche ovviamente in accordo con il suo ostetrico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, ho preso il monuril e rifatto subito le urine: infezione passata, urinocoltura negativa. Resta albumina a 20. Il ginecologo essendo via mi manda solo un messaggio 'va tutto bene'. Io però essendo caduta nell'ansia ho fatto ieri la proteinuria delle 24h su consiglio di un medico amico di famiglia. Valori normali: <0,8 e io ho un valore <0,8 g/24h. Quindi cosa significa? Non capisco queste discrepanze urine e urine 24h. Pressione ok che tende giu, no edemi nonostante l'afa. Aspetto un consiglio, un abbraccio
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se il valore normale è inferiore a 0,8 g/24h e lei ha un valore parimenti inferiore, proprio non comprendiamo perché si debba preoccupare. Stia serena e si fidi di quel che le dicono i medici, altrimenti faccia pure di testa sua, ma poi non ci chieda più nulla.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No io mi fido, non mi fraintenda, ma non capisco perché nelle urine esce la proteina mentre nelle 24h è normale
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La valutazione sul solo campione di urina è piuttosto imprecisa, ma comunque 20 mg% resta comunque un livello molto basso. Ovviamente non vi era alcuna necessità di eseguire il dosaggio sulle 24 ore.