Un leggero prolasso alla vescica

Vi scrivo perché sono una donna disperata, da 22 anni che soffro di un disturbo che mi sta distruggendo la vita.
Da 22 anni infatti, continuo ad avere sempre lo stimolo ad urinare pur non avendo urina nella vescica.
Mi spiego meglio: quando vado in bagno per urinare nel momento che mi libero dell’urina presente in vescica mi permane ugualmente lo stimolo. Posso recarmi in bagno nuovamente ma ovviamente le volte successive faccio solo qualche goccia.
Il mio calvario è cominciato all’età di 32 anni con una classica cistite da batteri. Avevo 500.000 coli nelle urine.
Ho curato la cistite con degli antibiotici e la cosa sembrava risolta; dopo un mese sono riapparsi i sintomi, il medico mi fa ripetere l’esame delle urine con urino cultura e antibiogramma ma questa volta con esito negativo. Da qui comincia il mio calvario. Il mio disturbo per riassumere è quello classico dei sintomi di una cistite ma senza riscontrare nessun germe nelle urine. Ci tengo a precisare che durante la minzione non avverto né dolore né bruciore.
Ho interpellato numerosi specialisti, ginecologi, urologi perdendo il conto di quanti ne ho girati. Mi hanno fatto eseguire tutti gli esami possibili (cistoscopia, ecografia pelvica - renale – vescicale, cistografia con mezzo di contrasto, cistografia sotto sforzo, prove uro dinamiche, vari tamponi) senza mai riscontrare nulla di anomalo.
Nel 1990 un urologo ebbe la felice idea di farmi operare alla vescica (cistocele) perché a suo dire avevo un leggero prolasso alla vescica. Anche in questo caso non risolsi anzi, soffri terribilmente dopo l’operazione in quanto i miei disturbi si erano triplicati, rischiando quasi il suicidio.
Negli anni ho provato anche a seguire cure omeopatiche, fitoterapia (con risultato parziale di soli 3 mesi) dopodiché riprendevano i miei soliti disturbi.
Sono stata in cura dal neurologo, perché dicevano che il mio male potesse essere di origine nervosa…
Sono sopravissuta a tutto questo perché negli ultimi anni per fortuna il mio male improvvisamente senza un motivo plausibile si attenua per alcuni periodi (a volte anche qualche mese, a volte meno facendo vivere una vita normale) per poi ritornare come in questo momento.
Continuamente rimango sempre in contatto con il mio medico che periodicamente mi fa eseguire esami delle urine ma come già detto senza alcun esito.
Le ho provate veramente tutte ed ora sono qua a scrivervi per sentire anche una vostra opinione e semmai fosse trovare qualcuno che mi possa aiutare a risolvere il mistero che da anni mi distrugge la vita.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

dalla sua complessa e complicata storia clinica , quello che possiamo dire noi, da questa postazione periferica, è che la sua particolare ed importante sintomatologia possa , anche alla luce delle ultime sue informazioni, aver un'importante causa psicologica, funzionale ed è in questa direzione che, secondo me, bisognerebbe indagare e studiare.

Ne riparli eventualmente con il suo medico curante per valutare una eventuale consulto psicoterapeutico.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/