Ho subìto un intervento di circoncisione ormai da 10gg, per fimosi non serrata causata da lichen

Buongiorno, il mio nome è Dino ed ho 50 anni. Ho subìto un intervento di circoncisione ormai da 10gg, per fimosi non serrata causata da lichen sclerosus. L'operazione sembra andata bene, i punti ancora non cadono ed il pene sta ritornando lentamente alla normalità.
Il mio problema però è, diciamo così, funzionale. Durante le erezioni non indotte, quelle spontanee e dolorose del mattino, ho notata che il mio pene non raggiunge la sua dimensione di sempre, 13/14cm , bensì risulta notevolmente ridotta. Questo problema mi sta opprimendo non poco.Volevo chiedere se tutto ciò dipende dalla presenza dei punti di sutura, e tutto ritorna normale dopo il loro riassorbimento, oppure qualcosa potrebbe essere andato male nell'intervento operatorio?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La circoncisione è un intervento esclusivamente superficiale che interessa il solo prepuzio, pertanto non può influire in alcun modo sulle strutture profonde (corpi cavernosi) che determinano le dimensioni del pene. Le condizioni attualidipendono esclusivamente da gonfiore e ridotta elasticità, che andranno a stabilizzarsi gradualmente nel corso delle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Piana per la puntuale e rassicurante risposta...volevo inoltre chiedere se Lei ritiene che una circoncisione sia la soluzione definitiva per il Lichen Sclerosus.
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A livello del prepuzio certamente sì, il lichen può però anche interessare anche il glande e lo sbocco dell'uretra.