Infiammazione tratto urinario e anemia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 e negli ultimi giorni soffro forse di anemia da carenza da ferro (pallore, mal di testa/sensazione di febbre, cerchi neri attorno agli occhi, problemi del sonno e affaticamento per ogni minimo spostamento a cui un per un solo giorno si sono aggiunti forte nausea e sensazione di pressione al torace).
Ho sempre sofferto della sindrome di Raynaud (estremità di mani e piedi freddi, di cui soffre anche mio zio, che ha curato tramite integratori di Ferro), ma di cui io stupidamente non mi sono mai preoccupata eccessivamente.
Premetto che non ho ancora iniziato alcun tipo di cura, volevo solo un'opinione. Da diversi mesi noto che il colore delle mie urine non è mai chiaro o trasparente, ma scuro e torbido e dall'odore molto forte, quindi temo un'infezione a carico del tratto urinario. Vorrei solo sapere, prima di eventuali analisi del sangue, se è possibile che le due cose siano collegate.. Che magari perdevo inconsapevolmente sangue a causa di un'infiammazione al tratto urinario e che per questo ho iniziato piano piano a soffrire di carenza di ferro. Scrivo qui perché al momento sono in fase di esami all'Università e non ho possibilità di farmi visitare dal mio medico di base. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere le urine dal colore carico sono concentrate per idratazione insufficiente. La presenza di tracce di sangue potrebbe essere valutata ad un semplice esame delle urine, comunque non è molto verosimile che una ipotetica perdita urinaria microscopica ed in assenza di sintomi delle vie urinarie possa essere causa di anemizzazione. D'ogni modo, le consigliermmo innanzi tutto di aumentare per intanto l'introduzione di liquidi (almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno) ed eseguire appena possibile un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it