Prostatite.

Salve, vi racconto in breve la mia storia.
Nel 2001 ho cominciato ad avere forti dolori al basso addome ed ai testicoli. Dopo un calvario fatto di 5 visite da specialisti provenienti da ogni parte d'Italia e altrettante cure senza risultati ma solo peggioramenti ho fatto un esame dello sperma a Firenze (deciso da me in base a notizie apprese in un forum dedicato) dal quale è emersa la presenza del batterio "enterococco faecalis". Ho fatto cura di antibiotici per un mese (tre o quattro antibiotici diversi) dopo la quale sono stato meglio. Tuttavia sono rimasti i fastidi al basso addome e all'ano. Ho deciso pertanto di recente di fare una colonscopia dalla quale oltre ad un polipetto di 2 mm che mi hanno asportato non sono emerse patologie che possano giustificare i dolori addominali (e preciso che i dolori sono concentrati nella parte sotto l'ombelico e si protraggono verso i lati). Ho rifatto anche una visita urologica con ecografia (che ha riscontrato una prostata congesta) oltre ed alcuni esami dai quali sono emersi due valori anomali (testosterone 2,5 e prolattina 20,0). Ho fatto cura per testosterone che è tornato a posto mentre la prolattina mi hanno detto di trascurala per il momento. Volevo chiedere se era il caso di rifare l'esame per vedere se ci sono batteri nello sperma e soprattutto se i dolori localizzati al basso addome possono dipendere da questa continua infiammazione della prostata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente in generale è sempre indicata dopo una terapia valutarne l'efficacia, invece per quanto rigurada i dolori, potrebbero essere quasti legati alla prostatite, le consiglio però invece dell' automedicazione di rivolgersi ad un urologo.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com