Disuria

Buongiorno
sono mesi che nn urino spontaneamente e faccio autocateterismi dopo una isterectomia.
sono stata operata al nervo pudendo per scastralo a giugno sperando di avere dei miglioramenti ma urino max una o due volte al giorno molto poco e ho tutta la parte sinistra all'inguine addormentata che nn posso neanche sfiorare. Da giorni ho forti dolori ai reni.
Sono stata l'altro giorno da un urologo per fare una uroflussometria ma nn sono riuscita ad urinare, mi hanno misurato quanta urina avevo in vescica ed era 400. sono andata a casa per fare un catetere e misurandolo e' uscita piu di 500 di urina.
L'urologo mi ha detto che la mia situazione e' grave.
ho fatto le analisi di routine, scrivo le risposte
Azotemia 24
creatinina 0.61
AST (GOT) 37 (0-31)
ALT (GPT) 70 (0-35)
COLESTEROLO 198
TRIGLICERIDI 201 (40-140)
GLOBULI BIANCHI 9.74 (4-9.5)
GLOBULI ROSSI 5.24 (4-5)
EOSINOFILI % 4.2 (0.1-3.8)
EOSINOFILI# 0.41 (0-0.39)

ESAMI DELLE URINE
Aspetto torbido
urobilinogeno 0.20 ( 0.2-1.6)
cellule squamose numerose
leucociti 10 (0-5)
emazie 5 (0-3)
flora batterica discreta
filamenti di muco discreto numero
cristalli discreti numero ossalato di calcio

Vorrei qualche consiglio da voi

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente non è corretto che in vescica si crei un ristagno così elevato, poiché questo può portare a conseguenze anche gravi nel lungo periodo. I suoi accertamenti possono essere compatibili con questa situazione di vescica neurologica, la funzione renale è comunque conservata (creatinina 0,6 mg%). Per il momento non vediamo altra soluzione ai cateterismi intermittenti, che però non devono drenare più di 300 cc di urina, altrimenti devono essere eseguiti ad intervalli più brevi. A più lungo termine sarebbe opportuno comunque eseguire una indagine urodinamica e valutare eventualmente l'impianto di un neuromodulatore. Si tratta comunque si pratiche super-specialsitiche di cui si occupano i nostri Clleghi esperti nell'urologia funzionale (neuro-urologia od urologia ginecologica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
in cosa consiste questo neuromodulatore?
Per quanto riguarda le altre analisi soprattutto quelle del fegato che sono molto alterate potrebbe dipendere da questa situazuine?
E' veramente una situazione cosi' grave?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le altre analisi presentano delle alterazioni tutto sommato modeste, non abbiamo elementi per giudicare oltre, non diremmo che le alterazioni siano direttamente in relazione al problema urinario. Il neuromodulatore è uno stimolatore elettrico che fa contrarre la vescica a comando, in parole molto semplici. Si tratta comunque di un'applicazione molto particolare, le cui indicazioni debbono essere poste da super-specialisti del settore.
[#4]
dopo
Utente
Sono molto contenta che mi abbia risposto Dottore.
Il mio urulogo di Roma mi ha detto che per essere seguita al meglio su questo mio problema dovrei venire a Torino perche' in questo campo i migliori sono li.
Secondo Lei a Roma non potrei essere seguita al meglio?
Mi consiglia anche Lei di venire su da Voi?
Io comunque la mattina quando mi sveglio riesco ad urinare da sola... poi durante il giorno non urino, non ho il minimo stimolo, la sera prima di andare a dormire invece urino da sola.
Quindi questa e' la mia giornata. Urino due volte spontaneamente e spesso non faccio i cateteri.
Ho subito in 24 mesi 12 interventi e mi creda sono molto sfiduciata e non mi va piu' di fare nulla. Poi questo modulatore secondo me potrebbe essere invalidante e non mi va piu' di operarmi perche' sicuramente questo si fa in anestesia totale giusto?
Diciamo che sono un po' depressa
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo purtroppo la competenza specifica per darle ulteriori informazioni, comunque confermiamo che la struttura di Neuro-Urologia del CTO/Città della Salute di Torino è uno dei centri con maggiore esperienza in ambito nazionale.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE
siete sempre molto gentili.
due sere fa non mi sono sentita bene avevo forti dolori ai reni un malessere generale e dalle 14 non urinavo. sono andata in ospedale a mezzanotte dove mi hanno inserito un catetere e fino alle 7 di mattina ho scaricato 2800 cc di urina.
Mi chiedo come è possibile?
oggi ancora una volta ho forte dolori ai reni.
Cosa mi consiglia di fare? sto pensando che forse sarebbe il caso di mettere un catetere fisso almeno la notte.
Mi consiglia un buon urologo su Roma?

grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per ovvi motivi di correttezza noi non possiamo fornire consigli in merito a strutture e singoli professionisti con riferimento al caso specifico.
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE
MA NON E' STRANO CHE IN 6 ORE IO ABBIA URINATO QUASI 3 LITRI DI URINA?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende ovviamente da quanti liquidi ha introdotto e dalla temperatura esterna.
[#10]
dopo
Utente
AVEVO INTRODOTTO MEZZO LITRO DI ACQUA.
STAMATTINA INVECE DA SOLA HO URINATO SOLO 150 DI URINA