Urino coltura

Buongiorno,
ho un dubbio forse stupido, domani mattina mi devo sottoporre ad esame urine con urino coltura, so che bisogna portare le prime urine del mattino, ma cosa si intende di preciso per prime urine del mattino? mi spiego meglio, se urino alle 4 del mattino e poi torno a letto devo raccogliere questo campione? o aspettare quello della sveglia qualche ora dopo. Mi ripeto, forse è una domanda stupida, ma mi sta capitando di andare in bagno intorno alle 4-5 del mattino e non so se posso già utilizzare questo campione o aspettare.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Vanno bene anche quelle delle 4 . A vescica bene piena si deterga i genitali con garza e fisiologica sterile. Si asciughi con garza sterile poi urini scartando il primo getto e raccogliendo il secondo senza interrompere L urinara
[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore