Cambio farmaco urologico

Ho 71 anni con radioterapia alla prostata nel 2008 e sotto controllo semestrale. Da circa 5 anni avverto frequenti e crescenti bruciori alla vescica che non mi fanno dormire. L'urologo mi ha prescritto 3 mesi orsono il Benur da 4 (1 al mattino) ed ho appena terminato l'assunzione del Mictonorm (per 3 mesi). Il problema consiste nel fatto di vedere addirittura aumentata la frequenza delle minzioni notturne con relativo bruciore. Viceversa il Benur mi ha ridotto le dimensioni delle prostata, ma mi lascia giorno e notte la lingua bianca e ruvida con un amaro forte in bocca che non mi fa sentire il vero sapore dei cibi. Posso cambiare farmaco ? Oppure come faccio ad eliminare questi effetti molto fastidiosi ? GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

direi che prima di una terapia farmacologica ( il benur non riduce la prostata) sarebbe importante effettuare una urinocoltura ed una ecografia almeno vescicale-prostatica per valutare meglio il fenomeno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
La prostata in 2 mesi è passata da 36 cc a 14 cc e dunque se non è stato il Benur dovrebbe averlo fatto il Mictonorm.
La urinocoltura ha dato esito negativo e la ecografia vescicale prostatica non ha rilevato nulla di diverso rispetto agli effetti radioterapici.
Ad oggi il Benur mi causa degli effetti collaterali che col passare dei giorni vanno sempre più aumentando (bocca amara lingua ruvida e scarsa saliva). Chiedo se è possibile cambiarlo con uno meno nocivo o calarne la dose.
GRAZIE e cordiali saluti