Calcolo uretale

buongiorno Dottore,
domanica 28.01.2018 ho avuto una colica renale molto forte, la prima volta che mi succede, nelle urine c'era la presenza di sangue.
ho fatto ecografia il 29.01, ma non é stato riscontrato nulla.
successivamente ho fatto raggi X, ma non é stato riscontrato nulla.
solo alla fine ho fatto risonanza magnetica dove mi é stato riscontrato un calcolo di 0.51 mm nell'uretere , precisaamente,
calcolo nell'uretere prossimale destro di 5 mm di diametro, con un discreta dilatatione pieloureterale . il calclo é a 18 mm dalla giunzione pieoureterale a livello dei dischi L2 L3 .
questo in data 01.02.2018.
sto facendo una terapia con dei farmaci antidolori Tramadis e Profenid, e bevendo molta acqua.

da precisare che non mi trovo in ITalia , ma sono in Tunisia.

c'é probabilità che il calcolo venga espulso .?

quanto tempo devo ancora aspettare ?
secondo lei quale sarebbe il suo uggeriento ?

grazie e saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
se il calcolo è realmente di 5 mm è molto probabile che riesca ad espellerlo. Tuttavia, non è possibile predire come e quando.
Segua la terapia espulsiva che le è stata prescritta.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott .
da 2 giorni (la mattina) con le urine espello quello che a occhio nudo sembrano dei grumi di sangue. Questo é segno che il calcolo si sta spostando ?

seguo la terapia che mi hanno indicato, oggi 11mo giorno.

saluti
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Puo essere che all interno dei coauguli vi siano frammenti di calcolo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
salve dott,
stamani il calcolo é uscito. in effetti credo che si sia rotto ed erano pezzeti di calcolo che uscivano. adesso esce ancora qualche piccolo frammento . mi consiglia di continuare a bere acqua in che quantità ?
quanta acqua mi consiglia di bere durante il giorno adesso che ho superato il problema ?
grazie
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Forzi ancora la diuresi nei prossimi 7 giorni bevendo due litri di acqua al giorno e si sottoponga a controllo urologico.
Cordialità