Torsione funincolare

ad aprile 2008 ho avuto una torsione funicolare il primo e nuco episodio nella mia vita e il medico del pronto soccorso dopo una fiala di toradol mi rimesso a posto il testicolo manulamente e direi anke un po stupito dalla faccia ke aveva poi durante la notte mi aveva detto ke se era una patologia sarebbe rivenuto nel giro di poche ore (durante la notte in degenza)invece nulla !dopo la visita il lunedi successivo(e successo tutto il venerdi)ha detto tutto a posto ma mi ha pronotato l?operazione di orchidopessi ma io ho rifiutato!poi in tutto questo tempo nulla piu visto ke dai boxer ke quel giorno erano veramnte larghi sono passto agli slip!pero dai un po di tempo dopo tutto cio mi e venuto un male all'inguine destro e alla coscia ke a volte si espande fino al testicolo e poi un mal di stomaco!cosa puo essere il tutto? possono essere stati solo i boxer larghi visto ke ho 27 anni(al fatto 26. come si puo sapere se il funincolo ha i fermi per non girarsi? cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
le torsioni del funicolo spermatico, anche se piuì frequenti negli adolescenti, possono verificarsi anche nell'uomo adulto. E' da valutare il suo stato attuale eseguendo una visita specialistica per valutare l'ipermobilità del testicolo e, in considerazione della sua età, decidere le effettuare l'intervento di orchidopessi bilaterale, oppoure soprassedere e valutare se tali episodi si dovessereo ripetere e con che frequenza.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
la visita l'gia effettuata e la risposta e stata positiva dopo le varie manipolazioni fattemi mi ha rikiesto una visita dall'ortopedico!fatta anke quella e mi ha rikiesto una ecografia ancora non fatta!secondo lui pio essere una pubalgia!premetto ke non sono uno sportivo e che ho il canale inguinale sinistro leggermente allargato ma la dottoressa di famigli a detto ke non scende nulla!lo slip secondo alcuni evita la torsione?e vero? quali possono essere le cause di tutto? grazie cordiali saluti!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
il tipo di indumenti o slip non possono influire sulla torsione del funicolo.
E' mia "personale" opinione che un singolo episodio di torsione o subtorsione testicolare in un uomo adulto non debba richiedere una orchidopessi ma solo una "gestione" consapevole del fenomeno, se dovesse ripresentarsi.
Se gli episodi "acuti" dovessero diventare più di uno, allora valutarei l'ipotesi di effettuare una fissazione chirurgica del testicolo mobile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
ma quali possono essere le cause della torsione?ad esempio l'attivita sessuale,la masturbazione il boxer largo quindi eccessiva maobilita!?cordiali saluti!
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

in genere sono contrazioni del cremastere, il muscolo che avvolge il funicolo spermatico, e di altri muscoli che si contraggono "in contemporanea",
Sforzi improvvisi, attività sessuali....
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
quindi puo venire anke con una semplice masturbazione?e come posso sapere se il funicolo hai i fermi senza oviamente intervenire chirurcicamente c'e un modo tipo ecografia per essere sicuro!perke nella vita puo succedere giusto anke solo una volta?o qundo capita ricussece di sicuro?grazie per le tempestive risposte!
[#7]
dopo
Utente
e poi in questo periodo ho questo dolore fastidio all inguine sinitro e alcune volte per un secondo a quello destro con espansione in interno coscia e al testicolo ma a l tatto il testicolo non duole ed e piu basso del destro come in teoria di assluta normalita!a volte anke con un po di mal di skiena!e dopo il fatto della torsione soffro molto di mal stomaco!mi fa male e faccio rutti senza magari aver mangiato!il tutto cosa puo esere!
[#8]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente
i sintomi collaterali che riferisce in parte possono essere dovuti ad epifenomeni di subtorsioni che possono anche interessare l'apparato digerente, in parte sono legati ad ansia.
E' però importante che il tutto vada discusso dopo una valutazione obiettiva mediante una visista.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
grazie per le risposte!ma quello che chiedo e:il 27 anni nulla e ora l'episodio singolo infatti me lo hanno chiesto varie volte!poi l'urolo alla visita mi ha detto ke il tsticolo scende bene e mi ha fatto fare una visita ortopedica nel quale risulta possa essere una pubalgia!ma ancora devo fare una ecografia!ma tutto cio e venuto dopo cmq quando ho fatto la ecografai al testicolo mi e stato detto ke c'era solo del liquido fisiologico e non c'erano stati danni puo essere ke l'ho causata io?perke avevo fastidio causa boxere larghissimi e li ho movimentati un po sbruscamente con la mano!puo essere ke sia stato per quello? e se fosse cosi come mai e tornato a posto subito manualmente? se era non fissato non sarebbe rivenuto praticamente subito visto ke ho continuato a fare sesso senza problemi e non e piu rivenuto? grazie!
[#10]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
le ribadisco che ogni possibile indicazione circa il suo problema non può prescindere da una valutazione obiettiva mediante visita specialistica andrologica/urologica.
Domandi al suo medico di famiglia come proceder eper attivare tale iter.
Cordialmente