Calcolosi renale

Buon giorno,
circa un anno fa dopo una ecografia mi hanno riscontrato un calcolo al rene sinistro. Dopo alcune coliche molto dolorose, l'urologo mi ha prescritto di eseguire un trattamento di ESWL. Purtroppo al momento di sottopormi al trattamento non è stato possibile rilevare con cura la posizione del calcolo e quindi il bombardamento non è stato eseguito, e questo per ben due volte. Quindi ho eseguito una TAC Addome Completo con mezzo di contrasto e qui di seguito riporto il referto: " All'esame preliminare senza mezzo di contrasto non dilatazione vie escretrici urinarie. Calcolo del diametro di 5mm al centro del terzo inferiore del rene di sinistra; non altri calcoli radiopachi lungo le vie escretrici urinarie. Dopo mezzo di contrasto fegato, milza, pancreas, surreni ed aorta addominale nei limiti. Non ritardi di eliminazione dell'urina opaca nelle vie escretrici urinarie. Ureteri pervi di normale calibro decorso. Vescica bene espansa con pareti regolari. Prostata nei limiti."

Mi hanno consigliato di eseguire una ecografia ogni 6 mesi e di prendere 1 bustina di Uriston/die per cicli di un mese.
Da un po' di giorni continuo ad avere coliche e ogni volta devo prendere almeno una compressa di buscopan compositum e stare accovacciato in attesa che passi. Volevo sapere se c'è una cura per eliminare il calcolo in modo permanente? E' consigliabile provare ad eseguire una ESWL in un centro dotato di un adeguato litotritore?
Grazie mille
Nicola
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

a verona od in molte strutture ospedaliere della zona potrà trovare un reparto di urologia che tratta le calcolosi renali con le varie modalità terapeutiche specifiche
Sicuramente a Borgo Roma
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org