Potrebbero essere delle vene intratesticolari ingrossate visto che ho solo il testicolo dx

Salve dottore e da circa un anno scarso che al testicolo dx sento nella parte inferiore una tumefazione intratesticolare cioe non gli epididimi quelli che sento questa tumefazione e al centro del testicolo ho fatto svariate eco tutte negative considerando che due anni fa mi e stato esportato il testicolo sx per seminoma. Possibile che all eco risulta tutto regolare ma al tatto sento questa area strana. Potrebbero essere delle vene intratesticolari ingrossate visto che ho solo il testicolo dx. Tutto questo mi porta a una continua manipolazione giorno x giorno avvolte molto violeta per la paura di quello che sento al tatto. Dopo 1 anno di contralli negativi posso stare tranquillo? Potrebbero essere vene oltre agli epididimi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se l'ecografia, per di più ripetuta, è negativa vi sono già amplissimi margini di tranquillità. La forma e la consistenza del testicolo può nin essere perfettamente omogenea, dopo tutto di tratta di tessuti biologici e non di una pallina di gomma! Lasci che su questo si esprima la mano esperta dello specialista ed eviti di tormentarsi eccessivamente. La parte, come ben sa, è molto delicata e potrebbe addirittura irritarsi inutilmente per una palpazione troppo energica e ripetuta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho cambiato anche svariati urologi e nessuno a evidenziato nulla pero nessuno sa dirmi quella coaa che si sente cosa puo esseree se vene ecc. Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' dunque molto probabile che si tratti di ... nulla!