Volume liquido seminale

Buon pomeriggio,
volevo sapere se i seguenti valori dello spermiogramma da me eseguiti recentemente possono essere considerati a tutti gli effetti 'buoni' per poter avere dei figli.
Aggiungo che successivamente all'aver eseguito questo esame mi sono operato di varicocele sx di IV grado mediante sclerotizzazione anterograda sec Tauber a causa dei dolori che mi portava al testicolo.

Volume liquido seminale : 2,8
Aspetto : biancastro
Fluidificazione dopo 30 min : ritardata
Viscosità : nella norma
ph : 8.0
Numero nemaspermi : 80 milioni / ml
Motilità progressiva dopo 2 h : 70%
Motilità in situ dopo 2h : 15%
Immobili dopo 2h : 15%
Grado di motilità : buono
Indice di motilità : 2,1
Cellule spermiogeniche : +
Leucociti : +
Emazie : bassa carica
Forme normali : 70%
% anomalie testa : 17%
% anomalie tratto intermedio : 10%
% anomalie coda : 3%
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quello spermiogramma non è fatto secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità per cui lo rifaccia alle Molinette, anche se i valori invitano all' ottimismo. Tenga presente che il 15% dei soggetti con spermiogramma normale non riesce ad indurre gravidanza
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Volevo ancora chiedere:
1) essendomi operato a fine Giugno, quando potrei ripetere lo spermiogramma per avere dei dati attendibili?
2) volevo anche chiedere che cosa porta questo 15% a non riuscire ad indurre gravidanza, ci sono ulteriori esami specifici da eseguire per scongiurare eventuali altri impedimenti?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1) dICEMBRE 2018-febbraio 2019
2) legga la risposta.