Noduli sul collo

Mio nipote, 23 anni, dopo anni di permanenza all'estero tornato in Italia si è sottoposto a visita medica poiché ha ammesso che da circa 5 anni avevi due noduli (uno più grande e uno più piccolo) nella parte posteriore del collo (al tatto palpabili sottopelle) e altri all'interno della bocca. Subito in famiglia ci siamo allarmati pensando si trattasse di un tumore. Anche se è parso strano che le dimensioni di ogni nodulo fossero rimaste invariate dalla loro comparsa ad oggi e che comunque non si siano propagate in altre parti del corpo. Inoltre oltre alla presenza dei noduli non appare nessun altro sintomo o fastidio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci riferisca sull'esito dell'esame clinico (.."si è sottoposto a visita medica ") e nel frattempo può integrarlo con una ecografia.
La stazionarietà dei sintomi nel tempo (5 anni) inducono
ad un cauto ottimismo. Una verifica clinica ulteriore è comunque necessaria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo, anzi sono sicuro, che Lei ha confuso la destinazione della Sua richiesta di consulto.
Un cordiale saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it