Prostatectomia radicale robotica senza drenaggio postoperatorio

Gent.mi dottori,
sottopongo il caso di mio padre,
55 anni e con diagnosi di adenocarcinoma prostatico: 2 giorni fa è stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale in robotica, senza linfoadenectomia.
Nel postoperatorio ci è stato riferito che in fase di risveglio, ancora in sala operatoria, mio padre, accidentalmente, si è sfilato il tubicino del drenaggio; è stato poi deciso di non riposizionarlo considerando lo scarso sanguinamento durante l'intervento.
Quali conseguenze può portare la mancanza di drenaggio? Che fine faranno il sangue e le altre sostanze che non sono uscite?
Siamo preoccupati!
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Proprio perché l'intevento è stato eseguito in laparoscopia assistita dal robot operatore e non è stata eseguita l'asportazione di linfonodi, le possibili fonti di sanguinamento o secrezione sieroso-infatica dovrebbero essere molto modeste. Pertanto possiamo condividere l'attggiamento ottimista dei nostri Collghi. Ovviamente sarà necessario seguire la situazione con solo un po' più di attenzione, magrai ripetendo dei semplici contolli ecografici nel corso delle prime 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria