Risultati risonanza magnetica

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, 3 settimane fa sono finito al pronto soccorso per via di una fibrillazione atriale, rientrata con l’utilizzo del defibrillatore. Dagli accertamenti e dagli esami fatti risultava tutto a posto. Ho fatto una risonanza magnetica con e senza contrasto. Trascrivo tutto qui:
All’ esame diretto T1 e t2 non si identificano significative alterazioni del segnale del miocardio o segni di edema. Anche con mappatura del t1 con sequenze molli non si evidenziano alterazioni del pericardio. Non si evidenziano alterazioni morfologiche a carico dell’atrio destro, lievemente dilatato 53x54x47 mm. Setto interatriale nei limiti.
Ventricolo destro regolare con diametri lievemente accentuati- 48 mm la camera di afflusso, 45 canale infundibolare. Volume globale nei limiti 166,5 ml, 86ml/mq. Minima turbolenza da incompetenza tricuspidale. Minimo bulging sistolico sulla parete anteriore dell’infundibolo, reperto a specifico. Nei limiti le altre zone del ventricolo. Funzione ventricolare destra di 52%, ai limiti per l’eta Del soggetto. I reperti segnalati non costituiscono parametro per diagnosi di significativa probabilità di displasia a ritmogena del ventriloco destro.
Atrio sinistro nei limiti. Il ventriloquo sinistro e di normali morfologia e dimensioni. Ha diametro di circa 52x48mm. Lo spessore parietale risulta regolare senza segni di ipertrofia.
Fa eccezione una limitata zona di parziale non compaction a carico della parete anterolaterale medio distale, in corrispondenza dell’inserzione del papillare anteriore( pars compatta 2,5 mm su 7,5 di spessore globale). Si segnala inoltre inserzione distale e apicale del papillare inferiore con trabecolatura endomiocardica in sede apicale.
Non alterazioni della cinetica focale ne alla funzione globale. In fase tardiva o precoce non si rilevano alterazioni di impregnazione delle pareti ventricolari da parte del mdc. Aorta sinusale nei limiti valvola aortica tricuspide.

VENTRILOCO SINISTRO. DESTRO
Frazione d’eiezione. 57,2%. 52
Stroke volume. 80,7ml. 86,6 ml
Stroke index 42,3ml/mq. 45,4 ml/mq
Gettata cardiaca 5,4l/min. 5,8 l/min
Indice cardiaco 2,8 l / min/mq. 3 l/min/mq
Volume telediastolico 141,1ml. 166,5 ml
Volume telesistolico. 60,4 ml. 79,9 ml
Massa 124 g

Chiedo scusa ma essendo di natura ansiosa ho intuito che un minimo di irregolarità sono state riscontrate e dovrò aspettare abbastanza tempo per una visita dal cardiologo. Grazie infinite a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha una risonanza normale
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso