Cyclette e ipb.

Faccio riferimento, per comodità, al consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/31000-ipertrofia-prostatica-benigna-e-cyclette.html.
E' stato risposto: Caro lettore ,
la "cyclette" fatta in casa e con una sella comoda non determina nessun problema alla zona perineale e prostato vescicolare.

Desideravo sapere cosa viene inteso per "sella comoda". Necessita comperare una sella per proteggere la prostata come quelle delle biciclette?
Facendo ciclette per circa mezz'ora al giorno, usando la comune sella in dotazione alla mia cyclette (cyclette da 100 euro), si può avere un peggioramento dell' IPB?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

corretto il suo pensiero, anche se la cyclette, fissa in casa, può dare meno problemi bene che sia equipaggiata con sella comoda ed appropriata, a volte il costo di tale dispositivo-sella costa come tutta la sua cyclette.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma dove dice: "sia equipaggiata con sella comoda ed appropriata" intende una sella anatomica per proteggere la prostata (quelle con foro antiprostata)?
E se si, questa sarebbe consigliata anche per soli 10 minuti al giorno di cyclette (nella domanda ho scritto: mezzora al giorno, ma mi sto accorgendo che non ce la faccio in quanto sento male ai muscoli delle gambe e pensavo che piùttosto che niente, sarebbero stati utili anche 10 minuti al giorno)
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
10 minuti costituiscono solo un modesto allenamento muscolare.
[#4]
dopo
Utente
Ma meglio che niente? Non pensa?
Ho provato ancora a raggiungere la mezzora, ma poi mi accorgevo che dovevo scalare di molto (forse per la mia scarsa consistenza muscolare)