Ho provato a farlo ma mi provocano tanto dolore queste manovre

Buongiorno Dottori,
Vorrei porvi delle domande.. venerdì ho subito una circoncisione a causa di una fimosi, dopo qualche giorno il glande sta riassumendo una forma è un colorito pressoché normale. Discorso diverso invece per quanto riguarda il tronco del pene che dall inizio alla corona del glande risulta molto gonfio e pieno di liquido. Vorrei sapere se è normale e sparisce con il tempo oppure se devo prendere precauzioni e fare dei lavaggi con apposite sostanze per far fuoriuscire questo liquido. Il mio urologo che è lo stesso che mi ha operato mi ha inoltre detto che dovrei tirare su e giù la pelle del pene... ho provato a farlo ma mi provocano tanto dolore queste manovre.. mi chiedevo se non fosse troppo presto dopo soli 4 giorni e con tutti i punti ancora affrancati fare queste manovre.
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza. Buona giornata!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non farei quelle manovre, tenga il pene alto, magari fissato alla pancia con cerotto e sgonfierà.