Consistenza testicoli

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni che, fino a poco tempo fa, non ha mai avuto problemi di salute. Ora, complice la scoperta casuale di una malformazione renale, sono in un periodo di fortissimo stress emotivo e faccio caso al minimo sintomo.
Da diverso tempo (più di un anno) mi sono accorto che il mio scroto, in certi momenti della giornata, non ha più la stessa consistenza "di una volta", essendo diventato molto più molle. Non ho mai dato molta importanza alla cosa, ma, visto il periodo che sto passando per la situazione di cui sopra, ho iniziato una palpazione quasi maniacale dello scroto e mi sembra di sentire i testicoli più duri del dovuto (li sento sodi ma non morbidi, premendo tra due dita, riuscendo a "schiacciarli" di un paio di millimetri al massimo), non riuscendo a capire se la consistenza sia normale o meno, non avendo mai fatto caso a questa caratteristica.
In parole povere, come devono essere al tatto, con lo scroto completamente rilassato ?
Recentemente, ho fatto una TAC addominale completa nella quale non si evidenzia nulla di anomalo nella zona pelvica. Questa esclude un eventuale tumore ai testicoli ?
Grazie in anticipo per la risposta e scusate per la "puerilità" delle domande.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

è difficile descriverle la "consistenza" dei testicoli che per altro tende a variare in diversi momenti di una normale giornata.

Una TAC addominale non esclude nessun problema testicolare.

Detto questo poi, se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Ultimo consiglio, ma non il meno importante, bisogna poi consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta e per il prezioso articolo che, peraltro, già conoscevo . Non mi sembra vi siano irregolarità o masse strane: i testicoli sono perfettamente ovali e lisci. L'unico dubbio è, appunto, sulla consistenza al tatto. Avevo già in programma di contattare uno specialista, anche se mi sarebbe piaciuto capire prima questo ultimo aspetto.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

purtroppo in questi casi è dirimente solo una visita fatta da un medico in "carne ed ossa".

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Beretta,
giusto per chiudere la "pratica", mi sono fatto visitare da uno specialista e tutto è risultato nella norma.
La ringrazio ancora per l'interessamento e le celeri risposte.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

come si sperava !!!

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com