Pieloplastica in rene a ferro di cavallo

buonasera mi chiamo giuliana mia figlia di 5anni una settimana fa ha subito un intervento di transposizione e pieloplastica con inserimentodi stant jj a causa di idronefrosi ostruttiva da vaso anomalo in rene a ferro di cavallo. il dott ha constatato che il parenchima rimasto nell'emirene sx è di soli 3 mm. adesso la bambina lamenta dolori alla pancia quando urina. le mie domande sono: è normale questo mal di pancia quando urina e quantodurerà e poi quali dovrebbero essere le dimens.normali di un rene in una bimba di5 anni. il parenchima di 3mm aumenterà pian piano col crescere della bambina o il rene è condannato a perdere la funzionalità? vi ringazio fin da ora per la vostra disponibilità. cordiali saluti giuliana
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,

è innanzitutto opportuno che lei ponga queste domande a chi ha operato sua figlia, che certamente avrà un quadro preciso della situazione. Detto ciò:
-a 1 settimana dall'intervento fastidi/dolori (anche ad urinare) potrebbero essere ancora possibili come normale decorso postoperatorio, e potrebbero passare alla rimozione degli stent;
-la funzionalità dell'"emirene destro" andrà verisimilmente valutata nel tempo, e direi che vi sono prospettive positive, visto che intraoperatoriamente si è deciso di tenerlo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora sicuramente lo stent può dare questo tipo di sintomatologia,le consiglio cmq di seguire le indicazioni dei colleghi che l'hanno operata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com