Formazione cistica nella vescica

Gentili dottori, da due mesi circa accuso sintomi simili ad una normale cistite (bruciore e fastidio ad urinare con perdite di sangue). dopo aver provato numerose cure (furadantin, monuril e penicellina..) senza ottenere risultato, ho fatto un'ecografia e nel referto c'è scritto "si rileva formazione cistica del diametro di 27 x 11 mm alla base vescicale di dx". l'urinocoltura è negativa con 25/microlit. di leucociti e 50 microlit. di emoglobina (quest'ultima, nell'urinocoltura precedente era di 500 microlit. 1 mese fa..)..ora, rispetto a qualche settimana fa, mi sento meglio, ma la situazione peggiora quando ho rapporti sessuali. mi chiedo se sia una cosa curabile con farmaci , da esportare o che se ne va da sola, onestamente non so come comportarmi..grazie per il vostro tempo, saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

una formazione cistica della base vescicale richiede un'approfondimento diagnostico ecografico, radiologico o endoscopico.
Si rivolga ad un urologo o uro-ginecologo e non si trascuri
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che il Suo caso merita senza dubbio una attenzione particolare che noi del Forum, stando qui davanti al PC, di certo non possiamo dedicargli.
Quello che Le posso dire, basandomi sulla mia esperienza personale di un caso abbastanza (dico solo abbastanza) simile al Suo, che nelle infezioni croniche della vescica, specie in tempi lunghi, sono possibili delle inclusioni di epitelio transizionale (sarebbe quello che ricopre all'interno la vescica) nella parete dell'organo, con il risultato di piccole inclusioni cistiche. La diagnosi mi ricordo che era di "cistite cistica". Con questo, non è mia intenzione rassicurarLa oltre il dovuto.
Le consiglio di sottoporsi ad accurati controlli clinici e strumentali in una Struttura Urologica Universitaria od Ospedaliera qualificata.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
innanzitutto grazie mille per la Vostra disponibilità.
La formazione cistica si è rivelata essere un ureterocele, rimasto li da un'operazione che ho subito a 7 mesi in cui mi è stato asportato parte del rene destro e un uretere (avevo una malformazione, 2 ureteri a dx di cui uno chiuso che mi è stato asportato, ma una piccola parte, a quanto pare, è rimasta all'interno della vescica formando questa ciste che mi da alquanto fastidio..)..farò altri esami (un urografia..) e il medico valuterà se sarà il caso di esportarlo o meno.
Grazie ancora per la Vostra disponibilità e professionalità,
Saluti
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
bene, le cose iniziano a chiarirsi. Si sta muovendo in maniera corretta.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO