Una batterica oppure è normale subito dopo aver interrotto gli antibiotici avere delle ricadute

Buongiorno. Ho 23 anni.
Circa tre settimane fa ho avuto i primi sintomi di prostatite, che si sono manifestati prima nella difficoltà a raggiungere l'orgasmo e successivamente con difficoltà ad avere erezioni prolungate. Con conseguente impossibilità di compiere un rapporto completo
Mi sono recato da uno specialista che ha riscontrato la prostata ingrossata e dicendo che si trattava di una probabile infiammazione. Mi è stato prescritto zitromax per 6 giorni, topster per 7 e capsule saba da 320mg per 30giorni. Dopo i primi 5 giorni di antibiotico i sintomi stavano diminuendo, le erezioni spontanee la mattina si erano ripresentate e sentivo meno la necessità di urinare parecchie volte in una giornata. Ora a distanza di 3 giorni dalla fine della terapia stanno ricomparendo i sintomi di prima.
il fatto che terminando la terapia antibiotica si stiano ripresentando i problemi cosa fa presagire?? potrebbe essere che non si tratti di prostatite da infiammazione ma di una batterica oppure è normale subito dopo aver interrotto gli antibiotici avere delle ricadute? Premetto che non ho particolari dolori se non la frequente necessità di urinare e problemi a mantenere l'erezione durante un rapporto, sintomo che era anch'esso scomparso dopo i primi giorni di assunzione dello zitromax. Mi preoccupa che i primi sintomi che si presentano siano quelli riguardanti la sfera sessuale.
aggiungo che mi sono stati prescritti diversi esami come spermiocultura, esame urine e ecocolordoppler
grazie per la considerazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

per arrivare ad un più precisa diagnosi bisogna completare le indagini che le sono state già indicate.

Se prostatite batterica o abatterica questa informazione solo una eventuale rivalutazione colturale, con le corrette tempistiche, può indicarcelo.

Sul tema "Prostatiti e deficit dell’erezione" può leggersi anche queste news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2552-erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata.html ,

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dopo qualche tempo e avendo svolto degli esami ho dei quesiti da porle:
mi è stato riscontrato un varicocele sinistro di I grado. ho inoltre effettuato uno spermiogramma con valori qui riportati:
- Volume: 1,8ml
- ph: 7,8
- Cellule rotonde: 1.800.000
- Leucociti: 600.000
- concentrazione spermatozoi: 86.000.000
- totale spermatozoi per eiaculato: 154.000.000
MOTILITA' DOPO 60':
rapida: 4%
lenta: 32%
debole: 12%
immobili: 52%
MORFOLOGIA
forme normali: 1%
forme Abnormi: 99%
anomalie della testa: 89%

mi è stato detto al laboratorio in cui ho effettuato gli esami che tutto è nella norma eccetto la % delle forme normali che risulta molto bassa. premesso che negli ultimi tempi ho sofferto di ingrossamento della prostata e prostatite, dovendo prendere quindi antibiotici ed antinfiammatori possono questi fattori influire sulla morfologia? inoltre il varicocele ha un ruolo in questo parametro?
grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Esatto sia il varicocele, sia l’assunzione di antibiotici possono dare problemi alla morfologia.