Strano gonfiore testicolo sx

Salve, sono un ragazzo di 18 anni. E' diverso tempo che avverto un leggero dolore al testicolo sinistro, che a volte però tende a essere più forte. Quando avverto questo dolore tocco il testicolo con le dita e posso sentire che si gonfia lateralmente, e al tatto sembro sentire come se ci fossero delle venature che si gonfiano e sono evidenti anche alla vista. Ma in particolare ho notato (al tatto) che sul testicolo è come se ci fosse una vena molto evidente al tatto che attraversa il testicolo dalla parte laterale verso la parte inferirore e che a volte se toccata può recare fastidi. Oltre a questo ho notato anche che diventa più evidente dopo aver avuto un rapporto e quindi dopo aver eiaculato o al solo esserci andato vicino. Potreste suggerirmi come agire? E potreste dirmi cosa potrebbe essere? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

è forte il sospetto che quanto ci ha descritto sia un varicocele; se così fosse oltre al fastidio che avverte ci potrebbero essere anche potenziali alterazioni della fertilità.
Nel dubbio è sicuramente indicata una valutazione urologica o andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it