Edema allo scroto

Spett.le Medicitalia.it
ringrazio anticipatamente delle indicazioni che vorrete fornirmi.
Prima di rivolgermi al Vostro Sito che trovo sia veramente utile;
ho cercato di trovare soluzione e "rimedio al problema che esporrò di seguito:
Operato di Prostatactomia Radicale nel 2000
- dopo qualche settimana il psa riprese a salire, da Scintigrafia, Pett,ed esami del caso il Chirurgo che mi ha operato decise di rioperarmi dopo tre mesi, perchè dagli esami veniva evidenziato un infonodo ( da asportare )
al livello inguinale destro, nel corso dell'operazione " visto che l'infonodo era attaccato all'arteria della gamba destra, l'arteria stessa si ruppe e necessitò di innesto della Safena.
Dopo alcuni giorni dall'operazione la gamba destra si gonfiò e ricoverato di nuovo all'ospedale pr. soc. mi fu prescritta il Monocollante elastico, che porto a tutt'oggi e il giorno dopo fui dimesso.
Per prevenzione il Chirurgo mi fece sottoporre a un ciclo di Raditerapia mirata
in seguito i controlli più o meno bimestrali il PSA risultò stabilizzato a 0,04 e si mantenne fino al 2004.anno in cui riprese leggermente a salire 0.07,e il Chirirgo che mi ha operato a suo tempo mi consiglio di assumere Casodex 150 giornalmente cosa che faccio ad oggi.
Il PSA si è stabilizzati ad oggi a 0.04 "unico problema "trascurabile" le conseguenze che porta l'assunzione di ormoni".
Ora da circa due anni soffro di modesta incontinenza e lo Scroto ha iniziato a darmi fastidio prima prurito specialmente di sera dopo il bidet prurito che cessava dopo qualche ora in seguito anche calore poi gonfiore e indurimento allo scroto e mi causano un disaggio e problemi considerevoli ,
Da ecografia ed Ecodopler addominale, scrotale non risultano anomalie.
Sperando di essere stato comprensibile,
e nella speranza di poter ricevere un consiglio/indirizzo da seguire e forse alleviare ...
Cordialmente ringrazio
CM.......
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
consulti il suo urologo sulla opportunità di eseguire una tac/rmn addome oppure senta un dermatologo. Di qua non so dire altro.
Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile dr. Giorgio
la ringrazio della sua attenzione e seguirò il suo consiglio. (le farò sapere)
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A disposizione se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Genile Dr. Giorgio
Come consigliatomi ho consultato il mio medico curante che mi ha prescritto i seguenti esami:

1) ECOGRAFIA SCROTALE -
Esito,
-Profili regolari,-Piccola formazione cistica nel testicolo sinistro,-Disomogeneità strutturale a destra, ma senza lesioni focali. -Formazione cistica della coda dello epididiomo a destra del diametro di nn 10.-Nulla di particilare a sinistra. - Non idrocene. -Non varicocene.-Diffuso ispessimento ed edema delle borse scrotali. - Non vi sono raccolte fluide.
======
2) ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO.
Esito:
Fegato e milza di medio volme e con parenchima complessivamente omogeneo.-Indenni le vie biliari.- Colicistectomia. -Corpo e testa del pancreas di aspetto normale. -Reni in sede,di medio volume e normale aspetto. -Non segni di stasi. -Non urolite tra gli echi pielici. -Aorta addominale di calibro regolare. -Vescica mediamente distesa,senza significativealterazioni parietali. -Non falde liquide in addome. -Intenso meteorismo.
======
3) ECODOPLER.
Esito:
Quesito diagnostico:edema a "destra in esiti di lesione iatrogena a. femorale dx con innesto della safena in corso di linfoadenectomia x K prostata".
A Sinistra sistema venoso profondo pelvio in assenza di TVP in atto, pervie le crosse safeniche e le vene safene (interna ed esterna).
A Destra linfedema cronico, regolare pervietà della vena femoralee comune e asse venosa femoro-popliteo-distale.
Esiti di crosectomia safeno-femorale, pelvie e vene safene (interna ed esterna). pervie le v. gemellari mediali in assenza di tromboflebite in atto.
DERMATOLOGO
NEGATIVE ANCHE RICERCHE SU ALLERGIE ( fatte nel 2008 )

Oggi lo scroto ha raggiunto le dimenzioni di una "arancia" e mi da ulteriormente problemi,di sera in particolare si riscalda e applicando la borsa di ghiaccio il calore si allevia.
Pur consapevole di improbabili soluzioni la prego di un Suo ulteriore parere/consiglio.
La ringrazio ancora e resto in attesa
cordialmente
CM....

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Stiua allegro poteva essere peggio. Ternga scroto sollevato cfon sospensorio ed amaca che passa sotto lo scroto stesso e poi sulle coscie quando è a letto.-
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta.
la prego di scusarmi se le chiedo ancora;
Può e vuole dirmi qualche cosa di più.....sul prossimo futuro decorso.?......
grazie ancora e Cordiali Saluti

CM
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore
la sua DOOVREBBE ESSERE una stasi linfatica post chirurgia. Rognosa ad andare via ma non grave. Senta un collega dal vivo che magari aggiunge o conferma la diagnosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Le sue parole mi sollevano, per quanto...
seguirò il suo consiglio
buon week end
CM..