Stato diagnosticato dopo dolore e fastidio testicolare

Buonasera,tre mesi fa mi e stato diagnosticato dopo dolore e fastidio testicolare,un varicocele di terzo grado sarteschi,mi hanno prescritto uno spermiogramma e una spermicultura,spermiogramma ottimo num spermatozoi 400milioni,90milioni per ml,motilita 65%,rettilinea rapida 55%,forme normali 30%,mi ha prescritto melevin per aiutare la circolazione,e di prenderlo all occorrenza quando mi provocava dolore,e con dei valori cosi mi ha sconsigliato loperazionre,la mia domanda è per controllare che I valori dello spermiogramma rimanghino invariati e non peggiorino, ogni quanto devo effettuare un nuovo spermiogramma per prevenire un peggioramento?Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

almeno ogni 12 mesi è bene con il suo andrologo controllare almeno il suo liquido seminale.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Beretta,un ultima domanda in base alla sua lunga esperienza in presenza di un varicocele di terzo grado con parametri seminali piu che buoni,anche con un eventuale peggioramento di questultimo (ho 29 anni) è possibile un alterazione dei valori tale da compromettere la mia fertilita?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Se ben monitorato, no.