microbiologia udinaria

Buongiorno. Per il controllo urologico dopo l'intervento per un carcinoma renale, ho effettuato esami delle urine tra cui il microbiologico è risultato positivo per Klebsiella pneumoniae ss.pneum. - carica batterica 1.000.000. Inoltre l'esame urine chimico-fisico ha evidenziato ph 5.5 glucosio 0 e leucociti >256. Tutto questo in assenza di altri sintomi quali bruciori, dolori, ecc. per possibile cistite. Il mio medico ha detto che le nuove linee guida nel mio caso non prevedono l'assunzione di antibiotici , e mi ha prescritto Utimann in bustine, 3 al di per 4 giorni e poi 1 al giorno per mantenimento. Vorrei precisare che ho piena fiducia nel mio medico, ma mi interessava conoscere il Vs.. parere, essendo per me una cosa nuova. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di sintomi, almeno in prima battuta è opportuno comportarsi in questo modo, cercando inoltre di bere molta acqua e favorire la migliore funzione intestinale possibile. Gli esami andranno ripetuti tra alcune settimane. La persistenza ulteriore della Klebssiella a distanza potrebbe però comunque imporre la prescrizione di un antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it