Fasidio

Buona sera dottote vorrei un vostro parere su un mio problema è ho paura che sia un problema alla prostata. Sono un ragazzo di 35 anni e a settembre 2018 ho fatto una visita in un urologo completa ecografia e tutto il resto è il dottore mi ha detto tutto a posto. Dato che sono donatore di sangue un mese fa ho fatto le analisi complete e anche quelle delle urine ed era tutto nella norma tranne la birilubbima bassa. In questo mese ho notato che vado più spesso in bagno ad urinare e anche più di una volta una dietro l’altra e per lo più ho la sensazione che ho sempre il pene bagnato è l’urina cambia spesso colore una o scura o chiara. Con questo volevo chiedervi se devo fare un’altra ecografia del addome completo compreso le vie urinare come ho fatto a settembre oppure dovrei fare qualche altro esame. Ho paura che abbia qualche problema alla prostata ho alle vie urinare oppure hai reni. Vi ringrazio in anticipo e aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fattore più comune che influisce sul colore delle urine è la loro diluizione, in diretta relazione con il bilancio tra i liquidi introdotti (acqua, altre bevande, cibi acquosi) e quelli persi (sudore, diarrea, vomito). Al di là di questo, se vi sono dubbi su disturbi o manifestazioni urogenitali, è senz'altro opportuna una visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. A questa dovrebbero comunque sottoporsi tutti i maschi almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempista risposta come vi ho detto prima il a settembre del 2018 ho fatto la visita dal urologo e mi ha detto va tutto bene. Quindi secondo voi per quello che Bonjour detto è opportuno rifare la visita ? Vi ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se vi sono disturbi, certamente sì.
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina sono stata o del medico di famiglia è mi detto di fare delle analisi e sono urinocultura emocromo e creatinina perché secondo lui è cistite devo prenotatare subito una visita oppure fare prima le analisi secondo voi
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se i disturbi non sono così intensi, facci aprima gli esami. Tenga comunque conto che nel maschio la cistite vera (infiammazione della vescica) è assolutamente rara, mentre quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono collegati alla prostata.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio in anticipo quindi è meglio che prenoto anche una ecografia di tutto l’addome cosi anche se dopo aver fatto le analisi faccio anche lecofia competa di tutto.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ecco, faccia lecofia competa di tutto ...
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore vi vorrei informare che mi sono recato in un medico che mi ha fatto lecogtafia completa dell addome e mi ha detto che ve tutto bene sia fegato reni prostata e tutto quindi cosa può essere se l’ecografia e risultata tutto bene. Vi ringrazio in anticipo aspetto una vostra risposta
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nei disturbi urinari del maschio adulto, legati ad infiammazioni della prostata è molto frequente che agli accertamenti non si rilevi nulla di particolare. Quantomeno, vengono escluse altre possibili cause più gravi. Se i disturbi persistono, ovviamente ora con una parte di accertamenti già eseguiti, lei dovrà essere visitato da un nostro Collega specialista in urologia.