Cistectomia radicale

Salve, mio padre (53 anni) deve essere operato con una cistectomia radicale col fine di realizzare una neovescica realizzata con l’intestino, il chirurgo ci ha consigliato l’operazione a cielo aperto (lui non è abilitato per quella robotica), ho due dubbi, il primo è se l’operazione a cielo aperto è più sicura ed efficiente rispetto a quella robotica e quali pro e contro ci sono per entrambe le modalità. Il secondo è se prima o dopo l’operazione è consigliabile effettuare cicli di chemio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L’intervento completo (cistectomia + realizzazione della neovescica) per ora viene realizzato esclusivamente in laparoscopia retrograda solo in pochissimi centri al mondo e da operatori di grandissima esperienza, per la sua complessitá e durata. Più comune é asportare la vescica in laparoscopia e quindi realizzare la neovesica a cielo aperto. In sintesi, a tutt’oggi non esistono ancora differenze così significative, soprattutto per quanto riguarda le possibili complicazioni e la radicalitá oncologica. Ricordiamo che é sempre meglio scegliere l’operatore in cui si ripone fiducia piuttosto che andare a caccia della tecnica più di moda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it